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LA BASILICA DI SAN PIETRO - Coggle Diagram
LA BASILICA DI SAN PIETRO
Dopo la cattività avignonese, il papa torna a ROMA e la sede principale del papato diventa il VATICANO
Il papa decide di riorganizzare gli spazi del Vaticano
INTERVIENE SULLA BASILICA COSTANTINIANA
Era una
BASILICA A CROCE LATINA CON 5 NAVATE
AVEVA UNA COPERTURA LIGNEA A CAPRIATE
(parte con metà triangolo si chiama
capriata zoppa
)
Quest' ultima era stata eretta tra il 319 e il 350 da COSTANTINO sul modello del
SANTO SEPOLCRO DI GERUSALEMME
Era scandita da colonne sulle quali poggiavano gli architravi
Nella parte alta delle pareti c'era il
cleristorio
, delle
aperture molto alte
e la
parete era dipinta
con scene che raccontavano la storia di
Cristo e dei Santi patroni
.
PARTI IMPORTANTI:
1)CHIESA CON TRANSETTO E CATINO ABSIDALE
2) NARTECE
(
spazio tra il quadriportico
(all'interno del quale c'era la fontana per le abluzioni che permetteva ai fedeli i lavarsi le mani prima di entrare in chiese)
e la chiesa
)
3)LOGGIA DELLE BENEDIZIONI
In ETA' ROMANA: - in quel luogo si sviluppava il CIRCO DI NERONE. Esso era un luogo di divertimento.
4 BIGHE
correvano lungo un percorso che aveva una
sezione rettangolare, un'esedra (semicerchio) e 12 ingressi (12 mesi e 4 stagioni)
. Il percorso era
diviso da un segmento al cui centro svettava l'obelisco:
questo luogo era la
spina del circo ('elemento divisorio delle due piste
, quella di andata e quella di ritorno). Alle due
estremità
c'erano due elementi
le mete
che rappresentavano l
'est e l'ovest.
OBELISCO:
Al tempo di
Costantino
conservava la sua
collocazione originale.
Nel
1600
viene
spostato da Bernini
e viene
affiancato da 2 fontane
(una di
Bernini
e l'atro di
Maderno
)
Della Basilica Costantiniana non rimane quasi più nulla. Rimane solo la parte della fontana del quadriportico.
LA FONTANA è ORNATA CON:
1)
GRIFONI
2)
PIGNA
: rappresenta la
comunità cristiana
3
)PAVONI
: in negativo:
vanità
, in positivo:
resurrezione di Cristo
. Quelli
originali
si trovano nel
MUSEO
. Quelli all'esterno sono una copia.
QUESTI ELEMENTI VENGONO SMONTATI DA BRAMANTE e utilizzati per articolare i PALAZZI APOSTOLICI
E' stata un modello per altre chiese (sant'Ambrogio, Chiesa di Cluny e Santa Giulia). La presenza del quadriportico diventa un clichè che inizia ad essere replicato anche in modo differente in altri luoghi.
Il cantiere di San Pietro dura nel tempo e si
modifica
1)Basilica Costantiniana
2)Progetto di Bramante
3)Progetto di Raffaello
4)Antonio da Sangallo
5)Michelangelo
6)Fontana e Carlo Maderno
3) RAFFAELLO cerca di allungare la basilica in modo che gli spazi potessero
accogliere tutti. Egli prosegue il cantiere soprattutto con papa Leone X.
PIANTA A CROCE LATINA
(braccio longitudinale più lungo di quello trasversale)
Resta il richiamo al Santo Sepolcro (il quadrato e il cerchio l'uno iscritto nell'altro)
L'artista olandese Maarten van Heemskerck visita il cantiere di San Pietro e nei suoi disegni immortala le fasi di costruzione della nuova basilica (dalle immagini si distinguono le parti nuove e quelle vecchie)
2) Il progetto di Bramante è a
croce greca o centrale
(bracci con la stessa lunghezza perciò era possibile realizzare un quadrato e iscrivere un cerchio
4) SANGALLO rimpicciolisce la parte che Raffaello aveva aggiunto
5)Michelangelo torna al progetto iniziale ma non viene realizzato
6)Fontana e Maderno tornano alla progettazione a croce latina per enfatizzare lo spazio esterno
San Pietro è circondata dal quartiere Borgo (la porzione di case presenti su via della Conciliazione prendeva il nome di spina di borgo in riferimento alla parte centrale del circo di Nerone. MARCELLO PIACENTINI dopo i patti lateranensi abbatte l'isolato di case di Spina di Borgo