Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
EMP, TOMKINS, IZARD, EKMAN, RELAZIONE EMOZIONE/STIMOLO FISIOLOGICO, SROUFE…
EMP
EMPATIA COMPETENZA EMOTIVA
SAARNI
COMPETENZA EMOTIVA 1999
CAPACITà DI RICOOSCERE LE PROPRIE EMOZIONI E QUELLE DEGLI ALTRI
COMUNICAZIONE DELLE EMOZIONI
LINGUAGGIO
PROPRIA CULTURA
ESPRESSIONI
REGOLARE LE EMOZIONI IN MODO ADEGUATO AL CONTESTO
DENHAM
SVILUPPO EMOTIVO DEI BAMBINI 2001
COMPETENZA EMOTIVA
ESPRESSIONE
MODALITà COMUNICATIVE EMPATICHE
COMPRENSIONE
DECODIFICA PROPRIE E ALTRUI EMOZIONI
REGOLAZIONE DELLE EMOZIONI
GESTIONE EMOZIONI IN BASE AL CONTESTO
SELMAN
CAPACITà DI METTERSI NEI PANNI DEGLI ALTRI
ROLE TAKING
CAPACITà DI ASSUMERE LA PROSPETTIVA ALTRUI
CAPIRNE SENTIMENTI, PESIERI
SVILUPPO COMPRENSIONE Sè-ALTRI
5 FASI
3-6 EGOCENTRICA
NO CONSAPEVOLEZZA PROSPETTIVE ALTRUI
5-9
CONSAPEVOLEZZA MA INCAPACITà DI RAPPORTARLE
7-12 Sì PUNTO DI VISTA ALTRUI
10-15 PIù PUNTI DI VISTA/ INFLUENZA DEL PENSIERO ALTRUI
12 ASTRAZIONE PIù PUNTI DI VISTA
COMPARATI CON QUELLO DOMINANTE DELLA SOCIETà
HOFFMAN
EMPATIA
QUANDO?
FIN DALL'INFANZIA
TRE COMPONENTI
AFFETTIVA
COGNITIVA
MOTIVAZIONALE
NON è IMPARZIALE
DISTORSIONI
PIù EMPATICI CON
SIMILI
FAMILIARI
RESPONSIVITà EMPATCA
COME SI SVILUPPA?
5 FASI
EGOCENTRICO QUASI EMPATICO
EMPATICO VERSO STATI D'ANIMO ALTRUI
EGOCENTRICO
EMPATICO OLTRE LA SITUAZIONE
DISTRESS EMPATICO GLOBALE
LEGAME TRA EMPATIA E MORALE
SOFFERENZA EMPATICA
PROMUOVE CONDOTTA PROSOCIALE
AIUTARE CHI SOFFRE
APPRAISAL
ARNOLD
INTERAZIONE PERSONA/OGGETTO
IMPULSO=EMOZIONE
POSITIVE
NEGATIVE
VALUTAZIONE SOGGETTIVA DIPENDE DA ESPERIENZE PASSATE
COS'è?
VALUTAZIONE AUTOMATICA SU POSITIVITà/NEGATIVITà DETERMINATO OGGETTO
LEGAME ASPETTI EMOTIVI E ASPETTI COGNITIVI
EMOZIONI SONO IL FRUTTO
VALUTAZIONE COGNITIVA DELLA SITUAZIONE
CONOSCENZA SOGGETTIVA ESPERENZIALE
CONSEGUENZA?
TENDENZA A FARE QUALCOSA
VISSUTA COME UN EMOZIONE
INTELLIGENZA EMOTIVA
GOLEMAN
INTELLIGENZA EMOTIVA 1995
SALOVEY MAYER
COMPRENDERE LE EMOZIONI E UTILIZZARLE IN MANIERA INTELLIGENTE
5 CARATTERISTICHE
MOTIVAZIONE
EMPATIA
DOMINIO DI Sè
ABILITà SOCIALE
CONSAPEVOLEZZA DI Sè
INTELLIGENZA ECOLOGICA
SEL
SOCIAL EMOTIONAL LEARNING
TECNICA PER
SVILUPPARE POSITIVE RELAZ SOCIALI
CURA DEGLI ALTRI
RICONOSCERE GESTIRE EMOZIONI
PROGRAMMI BASATI SUL SEL
PATH (GREENBERG)
INTRODOTTO IN ITALIA
PROGRAMMA DI EDUCAZIONE SOCIO-EMOTIVA
CASEL (GOLEMAN GROWALD 1994)
AUTOCONSAPEVOLEZZA
CONSAPEVOLEZZA SOCIALE
DECISION MAKING RESPONSABILE
GESTIONE DELLE RELAZIONI SOCIALI
BAR-ON
INTELLIGENZA EMOTIVA
INSIEME DELLE COMPETENZE EMOTIVE SOCIALI
COME CI ESPRIMIAMO
COME CAPIAMO GLI ALTRI
COMPRENSIONE NOSTRE EMOZIONI
COME CI RELAZIONIAMO CON LA SOCIETà
QE: QUOZIENTE EMOTIVO
CAPACITà
INTER-PERSONALE
DI ADATTAMENTO
INTRA-PERSONALE
STRATEGIE GESTIONE STRESS
FATTORI MOTIVAZIONALI E UMORE GENERALE
EMOZIONI PRIMARIE ESPRESSIONE FACCIALE EMOZIONI
TOMKINS
AMBIENTE EMOTIVO GENITORIALE
MONOPOLISTICO
INTRUSIVO
EMOZIONE COMPETITIVA
EMOTIVAMENTE EQUILIBRATI
STUDIO DELLA COMPONENTE BIOLOGICA DELL'EMOZIONE
AFFECT
EMOZIONI PRIMARIE
ESPRESSIONE FISICA UNIVERSALE
MOTIVAZIONI
COSA SONO?
SEGNALI BISOGNI FISICI
AMPLIFICATI DALLE EMOZIONI
IZARD
TEORIA DIFFERENZIALE DELLE EMOZIONI
EMOZIONI INNATE
DIFFERENZIATE
FIN DALLA NASCITA
QUALI?
EMOZIONI FONDAMENTALI
GIOIA
TRISTEZZA
DISPREZZO
RABBIA
ESPERIENZA E APPRENDIMENTO INFLUENZERANNO LE EMOZIONI
SVILUPPO COSCIENZA
MAX
27 COMPONENTI MUSCOLARI FACCIALI
EKMAN
EMOZIONI
SODDISFANO BISOGNI PRIMARI
FUNZIONE ADATTATIVA
MOTIVANO UN COMPORTAMENTO
EKMAN
TEORIA NEUROCULTURALE
DETERMINATE ESPRESSIONI FACCIALI RELATIVE ALLE EMOZIONI
COMUNI A TUTTO IL MONDO
UNIVERSALI, NON VARIANO AL VARIARE DDELLA CULTURA
EMOZIONI PRIMARIE O DI BASE
INNATE E UNIVERSALI
DISPLAY RULES
REGOLE SOCIALI
MODULAZIONEDELL'ESPRESSIONE EMOTIVE
FACS
DECODIFICA DELLE EMOZIONI FACCIALI
EMOZIONI SCOMPOST IN UNITà D'AZIONE MUSCOLARE
1978
FACIAL ACTION CODING SYSTEM
RELAZIONE EMOZIONE/STIMOLO FISIOLOGICO
JAMES/LANGE TEORIA PERIFERICA 1885
ATTIVAZIONE FISIOLOGICA / REAZIONE CORPOREA
DETERMINA L'EMOZIONE
:forbidden:
CANNON/BARD TEORIA CENTRALE 1927
STIMOLO
MEDIAZIONE NEURONALE
RISPOSTA FISIOLOGICA, COMPORTAMENTALE, DI VALUTAZIONE
conan
stimolo
talamo
sistema nervoso centrale
reazioni fisiologiche
corteccia cerebrale
SROUFE
TEORIA DIFFERENZIAZIONE EMOTIVA
NASCITA
CORREDO EMOTIVO
INDIFFERENZIATO
DIFFERENZIAZIONE LUNGO LO SVILUPPO
:red_cross: