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SEGMENTAZIONE, TARGETING E POSIZIONAMENTO - Coggle Diagram
SEGMENTAZIONE, TARGETING E POSIZIONAMENTO
BASI DI SEGMENTAZIONE
SONO UTILIZZATE DALLE AZIENDE NEL PROCESSO DI SUDDIVISIONE DEL MERCATO, SONO:
SEGMENTAZIONE GEOGRAFICA
BASATE SU AREE GEOGRAFICHE
(CITTA', PROVINCE, REGIONI, PAESI ECC...)
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TARGETING DEL MERCATO
IL TARGETING DEL MERCATO E' IL PROCESSO DI VALUTAZIONE E SELEZIONE DEI SEGMENTI DI MERCATO A CUI MIRARE CON I PROPRI PRODOTTI
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IL POSIZIONAMENTO
Il posizionamento comprende le scelte di marketing operate dall’impresa per collocare il prodotto nella mente dei consumatori target
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MAPPE PERCETTIVE
Analizza punti di forza e quelli di debolezza nonché elementi di parità e di differenziazione rispetto alla concorrenza
spazi “vuoti” che identifi-cano bisogni ancora non soddisfatti del consumatore e opportunità di marketing
I vantaggi delle mappe percettive sono i seguenti:
• analizzare i punti di forza e quelli di debolezza rispetto ai concorrenti;
• evidenziare gli attributi/benefici più importanti nel processo decisionale d’acquisto del consumatore;
• identificare opportunità di marketing rappresentate dagli spazi vuoti della mappa percettiva;
• seguire l’evoluzione del mercato sulla base del controllo progressivo delle percezioni dei consumatori.
La costruzione - fasi:
• individuazione del gruppo di marche direttamente concorrenti;
• individuazione degli attributi più rilevanti ai fini della scelta del consumatore;
• estrazione di un campione rappresentativo del target e svolgimento di un’indagine sulla percezione delle marche considerate;
• definizione di una scala di misurazione per gli attributi considerati;
• costruzione di un diagramma (mappa di posizionamento) i cui assi rappresentano gli attributi e all’interno del quale si inseriscono le marche considerate in base alla media dei giudizi espressi dai consumatori