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Com e decisioni (parte IV) - Coggle Diagram
Com e decisioni (parte IV)
Tre strategie di comunicazione
Robust downloading
Comunica ai dipendenti come e perché è stata presa una decisione, quali alternative sono state prese in considerazione, come la decisione si inserisce nella strategia dell'azienda e in che modo influirà sui dipendenti.
Remedial e restricted downloading
Convince i dipendenti che la decisione è stata quella giusta e trasmettere solo sul canale WIFO (What Is In For the Organization). Discutono poco sul perché è stata presa e su quali siano le sue implicazioni. I dipendenti devono scoprire attraverso le loro reti personali qual è stato il contesto della decisione.
Attuazione delle decisioni attraverso quattro fasi
Pianificazione
Considera le implicazione della decisione dal punto di vista di coloro che saranno interessati e seleziona i messaggi appropriati.
Il problema è capire il <<
terreno concettuale
>> dei dipendenti.
Risposta dei dipendenti--> speculano a causa di voci/ segnali di cambiamento.
Annuncio
Sceglie una persona altamente credibile;
collega il messaggio ai comportamenti, le politiche, i valori e la strategia dell'organizzazione;
evidenzia il processo di riflessione e i fatti chiave che hanno portato alla decisione;
sottolinea le implicazioni per l'organizzazione e i dipendenti.
utilizza più strumenti/ canali per comunicare.
Risposta dei dipendenti--> stanno digerendo la decisione/ cercando di capirne la logica.
Monitoraggio e risposta
Cerca di capire come i dipendenti reagiscono all'annuncio perché il messaggio inviato non corrisponde necessariamente al messaggio ricevuto;
sceglie alcuni opinion leader e verificano la loro comprensione del messaggio, cercando il loro contributo e verificando il loro sostegno;
lascia un po' di tempo ai dipendenti di digerire la decisione e poi risponde in modo appropriato.
Risposta dei dipendenti--> poi deliberano, proprio come una giuria, discutendo l'annuncio e infine traggono le loro conclusioni.
Carbage can model (Cohen et al., 1972)
Processo decisionale caotico e non lineare
Obbiettivi mal definiti e incoerenti
Non c'è razionalità, solo contingenza
Il tempo è il principale fattore ordinatore
Le decisioni non sono il risultato di analisi, ma una confluenza casuale di eventi.
Modello politico del processo decisionale
Gruppi con obbiettivi diversi/ che competono per le risorse, utilizzano il potere per influenzare le decisioni.
Tre tipi di alimentazione:
potere delle risorse
;
potere di processo
;
significato di potere
(instabile).
Punti chiave:
conflitto + centralizzazione potere= politica.
l'abilità politica determina l'efficacia nel processo decisionale MA porta a prestazioni aziendali inferiori.
coalizioni/ alleanze stabili MA la politica è fluida, i decisori si spostano da una coalizione all'altra.
le coalizioni si creano in base a somiglianze di attributi demografici.
Escalation dell'indecisione
Decisioni infinite che dipendono da altre decisioni.
Due pratiche:
Pratiche di reificazione
Ambiguità strategica
Escalation dell'impegno
--> una persona o un gruppo intensifica il proprio coinvolgimento in una decisione nonostante nuove prove suggeriscano che la decisione è probabilmente sbagliata.
Le situazioni di escalation sono quelle in cui sono state subite delle perdite, in cui vi è l'opportunità di persistere o se le conseguenze delle azioni non sono certe.
Cause:
determinanti del progetto;
determinanti psicologici (ottimismo, illusioni, autogiustificazione);
determinanti sociali (giustificazione, leadership);
effetti contestuali.
Modello incrementale
decisioni importanti derivano da decisioni minori
Ci si concentra sulle politiche che differiscono da quelle già esistenti.
Si analizzano poche alternative
modello riparativo: trial & error
Approccio a scansione mista
Collegamenti tra le decisioni:
sequenziale: stesso tema, tempi diversi;
laterale: stesso tempo, temi diversi;
precursivo: temi e tempi diversi, una influenza l'altra.
Implementazione delle decisioni
il management prende la decisione e la comunica ai dipendenti
spray and pray;
tell and sell (rendere appetibile);
underscore and explore;
identify and replay (ipotizzare i dubbi dei dipendenti e preparare le risposte);
withhold and uphold (finché non è ufficiale silenzio stampa).
Bisogna avere:
supporto;
obbiettivi chiari;
clima organizzativo favorevole;
pianificazione.
coinvolgere i dipendenti:
PRO
riduce le resistenze;
migliora la qualità delle decisioni;
riduce i confini sociali;
agisce in un ambiente dinamico.
CONTRO
lentezza.