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Com visiva (parte IV) - Coggle Diagram
Com visiva (parte IV)
Le immagini nella comunicazione politica
La politica è un campo <<invisibile>> che implica un processo decisionale astratto; di conseguenza è difficile da rappresentare. Per questo il repertorio di immagini è limitato.
Immagini ricorrenti:
- ritratti di attori politici;
- rituali politici;
- rappresentazioni simboliche.
Caratteristiche:
- focus sulle emozioni/ tratti del carattere;
- le inquadrature sotto gli occhi sono più favorevoli di quelle sopra agli occhi (l'inquadratura influenza la percezione del valore);
- depoliticizzazione;
- combinazione di cultura popolare e discorsi politici;
- comunicazione strategica come intrattenimento sui media.
Image/ sound bites
Sequenze di filmati in cui il politico sta in silenzio e il commentatore televisivo parla (<<voice over>>).
Le dichiarazioni dei politici sono in diminuzione= minore autenticità.
-
Le immagini nel giornalismo e nelle pubblicità
La cultura della produzione, i suoi valori, le idee e i suoi modi di lavorare influenza la codifica del significato.
Pubblicità: immagini artificiali, idealistiche e innaturali con per stimolare un processo persuasivo e creare l'estetica dello straordinario. Estetica delle immagini pubblicitarie:
- logica associativa;
- diversi gradi di multimodalità.
Aumentare l'attenzione e la memoria:
- creatività;
- retorica visiva.
MA immagini troppo complesse generano atteggiamenti negativi e frustrazione.Barthes: <<Nelle pubblicità il significato delle immagini è sicuramente intenzionale perché sono certe caratteristiche del prodotto a formare a priori i significati del messaggio pubblicitario, che bisogna trasmettere più chiaramente possibile. Se l'immagine contiene segni, si può essere certi che in pubblicità questi segni sono pieni, formati in vista della migliore lettura possibile. L'immagine pubblicitaria è franca/ enfatica>>.Aspetti critici:
- stereotipi di genere/ etnia e immagini di ruolo;
- body images--> effetto sui giovani;
- pubblicità conservatrice e poco progressista;
- disuguaglianze e materialismo.
Etica della pubblicità: ciò che è giusto e buono nell'esercitare la funzione pubblicitaria, si occupa non soltanto di cosa deve essere fatto legalmente ma anche di ciò che dovrebbe essere fatto.
Linee guida- auto regolamentazione.Culture jamming: forma di attivismo sociale che mira a contrastare il bombardamento di messaggi orientati al consumo nei mass media, criticando le istituzioni sociale che producono una cultura mainstream (es. modifica dei loghi, indossare capi di moda che cotrastano le tendenze).Ad busting: è una pratica che consiste nel modificare, criticare o parodiare annunci pubblicitari esistenti per mettere in luce aspetti negativi o modificarne il significato.
Giornalismo: nasconde la sua artificiosità cercando di neutralizzarla e attribuendo un'alta credibilità, veridicità, autenticità e fornendo una testimonianza oculare. Funzioni delle immagini giornalistiche:
- drammaturgica: richiamo visivo/ elementi di design che attira l'attenzione;
- illustrativa: supporto all'illustrazione;
- giornalistica: comunicazione indipendente.
Tipi di immagini giornalistiche:
Immagini giornalistiche: altamente convenzionalizzate.
Immagini generiche/ icone d'immagine: hanno la capacità di mobilitare l'opinione pubblica e di influenzare i processi decisionali politici grazie al loro fascino emotivo e alla loro forza simbolica.
- caratteristiche: contenuto forte, composizione suggestiva, evento rilevante.
- frequenza di rappresentazione e tematizzazione--> iconizzazione.
Giornalismo= principale fornitore di icone dell'immagine globale.
Meme
Collezioni di foto e video che hanno un riferimento intertestuale l'uno all'altro. Solitamente immagini con una didascalia umoristica.
Esempio: stacked safari meme di Roger Federer
Meme ≠ messaggio virale
MEME
- comprendono molte forme diverse;
- si basano su pratiche creative-produttive.
Messaggio virale
- ricondivisione e commenti;
- senza cambiamenti significativi.
Le immagini nella comunicazione aziendale
Comunicazione intenzionale di messaggi attraverso stimoli visivi per modificare gli atteggiamenti dei destinatari e costruire/ mantenere l'identità aziendale attraverso un marchio/ logo.
Corporate design
- Marchio/ logo;
- Font, colori e formati;
- Grafica;
- Stili di foto;
- Griglie di Layout/ progettazione.
Networked photography
- Condivisione istantanea--> le foto vengono scattate per condividere un momento, non per conservarlo, e per consolidare/ mantenere relazioni sociali;
- social media--> piattaforme di condivisione di foto collegate fra loro;
- privacy e condivisione--> a seconda dei pubblici e dei destinatari:
Pubblicazione- messaggistica- immagini in rete- comunicazione effimera/ fatica (tipo di discorso in cui si creano legami di unione attraverso il semplice scambio di parole).
Immagini nella comunicazione quotidiana
- Crescente importanza della comunicazione basata sulle immagini nelle pratiche quotidiane.
- Realtà sociale creata dalle persone.
- Cambiamento dei media/ delle tecnologie= cambiamento della cultura/ società.
- Mediatizzazione e visualizzazione della comunicazione interpersonale.