Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
FENICI, CRETESI, MICENEI E CIVILTA' GRECA - Coggle Diagram
FENICI, CRETESI, MICENEI E CIVILTA' GRECA
Fenici
Provengono dal nord dell'Arabia, e si stabilirono intorno al 3000 a.C sulle coste orientali del Mediterraneo nel luogo attuale LIbano.
I fenici si distinsero nel commercio con un sistema economico moderno(legname, porpora e vetro) e nella lavorazione del legname. Grazie al legname pregiato dei cedri del Libano erano molto abili a costruire navi grazie alle quale i Fenici divennero maestri della navigazione toccando l'Egitto, la Grecia. toccarono tutte le coste dei mediterraneo e trapassarono lo stretto di Gibiltarra.(spagna-marocco)
Stabilirono le colonie che mantennero contatti commerciali con la madre patria creando così una conoscenza acquisite da grandi città, ma acquistarono l'indipendenza politica.
Tra il 1200 e il 750 a.C diventarono città stato indipendenti: le più importanti furono Ugarit, Biblos, Sidone e Tiro
Inventarono l'alfabeto fonetico,22 segni si diffuse in tutto il mediterraneo occidentale e poi venne perfezionato dai Greci che introdussero le vocali..
Diffusero la scrittura alfabetica.più semplice rispetto al pittografico e cuneiforme. Empori: magazzini per la raccoltae la d9stribuzione di mercie varie.
Cretesi
minoica
si sviluppò a Creta, isola a Sud del mar Egeo risorsa fondamentale il mare
si pensa che la civiltà Cretese fu distrutta (maremoto, Achei detti anche Micenei
Erano sopratutto commercianti si dedicavano all'agricoltura, l'olivo importante, allevamento del bestiame, caccia e pesca molto sviluppata anche nell'industria per la fabbricazione dei vasi.
Il massimo splendore era note come Minoica dal nome leggendario Minosse 2000 a.C risalgono la costruzione di splendidi palazzi e la produzione di raffinati oggetti in ceramica, oro e bronzo.
-
Pacifici e avevano unarchitettura complessa i palazzi come labirinti con la raffinatezza artistica da quanto erano grandi e ricchi definiti anche città-palazzo quello di Cnosso ospitava circa 12 000 persone nell'anfora cretese c'era un polpo.
Erano pacifici quindi privi di mura non li costruirono le mura perchè era difesa non li costruirono perchè erano sicuri fu la società pacifica concentrata sulle attività commerciali
Micenei
Conquistarono Creta e si espansero con i loro commerci verso l'Asia Minore riuscirono inoltre a controllare i raffici del Mediterraneo occidentale (Italia meridionale, penisola iberica), dei Balcani e giunsero in Siria.
Inizialmente dediti alla pastrorizia, po esperti in agricolturi producevano infatti olio e vino che poi esportavano con la lana grezza intorno al 1400 a.C
-
Imponenti palazzi circondati da mura "ciclopiche" mitici Ciclopi (wanaz) il re.
Le principali città furono: Tirinto, Micene, Pilo, Tebe e Atene.
-
-
Guerra di Troia:
La conquista della Grcia iniziò un lungo periodo di decadenza, durato 4 secoli dall'undicesimo al ottavo secolo a.C che prende il nome di secoli bui perchè la scrittura scomparve.
-
La polis è un tipo di città-Stato l'unione delle Poleis che fu proprio dell'organizzazione politica greca in età classica.
Gli antichi Greci non dividero mai uno stato unitario ogni stato aveva leggi e tradizioni diverse
madre patria: terra d'origine. Colonie: l'Italia
meridionale e la sicilia.
I poveri rivendicarono il loro diritto di partecipare alla vite politica.