Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
limiti di proprietà - Coggle Diagram
limiti di proprietà
NELL’INTERESSE PUBBLICO
-
requisizione
è un provvedimento con cui la P.A., dietro pagamento di un indennizzo, priva un soggetto, (temporaneamente o definitivamente) del possesso o della proprietà di un bene.
-
-
proprietà edilizia
Il proprietario può disporre del suo bene nella maniera che ritiene più opportuna (caratteristica della pienezza), ma in certi casi, le sue facoltà sono limitate a causa della natura del bene, come nel caso di proprietà edilizia.
Il limite fondamentale consiste nel rispetto dei piani regolatori5, che molto spesso possono negare o limitare in la facoltà di costruire o modificare preesistenti costruzioni
In generale il potere di costruire, è subordinato al “permesso di costruire” rilasciato dall’Ente Comune, nel cui territorio è situato l’immobile
Qualora l'intervento interessi beni soggetti a particolari tutele (ambientali, architettoniche, artistiche ecc.) il rilascio del permesso di costruire è subordinato al nulla osta dell'ente che ha il compito della tutela del vincolo.
proprietà agraria
La legge impone, inoltre, anche la bonifica delle terre incolte, e incoraggia la piccola e media proprietà agraria, nonché quella che si trova nelle zone montane.
La proprietà fondiaria si estende, sul piano orizzontale, fino a dove inizia la proprietà altrui.
Sul piano verticale la proprietà si estende fin dove è utile al suo titolare
stabilisce che per conseguire il razionale sfruttamento del suolo e il conseguimento di equi rapporti sociali, la legge deve imporre obblighi e vincoli alla proprietà terriera privata, fissando limiti alla sua estensione, in modo da eliminare il fenomeno del latifondo
NELL’INTERESSE PRIVATO
-
stillicidio
Il proprietario di un fondo deve fare in modo che le acque piovane che cadono dai suoi tetti non scolino nel fondo del vicino
acque private
Le acque superficiali e sotterranee, di regola, non appartengono a privati, ma al demanio pubblico (art. 822 c.c.7). Il codice civile regolamenta le rare ipotesi in cui delle acque non siano pubbliche, ma appartengano a soggetti privati.
divieto di immissioni
Le immissioni8 sono le produzioni di fumo, calore, esalazioni, rumori, vibrazioni, odori e simili su un fondo e la loro propagazione a un altro fondo. Il proprietario non può effettuare immissioni nei fondi vicini oltre i limiti della normale tollerabilità.