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Com visiva (parte III) - Coggle Diagram
Com visiva (parte III)
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Teorie emotive ad orientamento cognitivo
- le emozioni sono espressione dei processi cognitivi di valutazione delle situazioni.
- Sono il punto di partenza per dare risposte adattive ad esse.
Sequential evaluation checks (Scherer):
- rilevanza;
- implicazioni;
- potenziale di adattamento;
- significato normativo.
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Stereotipi
= immagini nella nostra testa, cioè giudizi e idee generalizzate, socialmente condivisi, assegnate ad un gruppo in relazione a caratteristiche e comportamenti.
Lipmann
Stereotipi di genere
= giudizi e idee generalizzate su come gli uomini rispetto alle donne sono (credenze descrittive) o dovrebbero essere (credenze prescrittive).
Le pubblicità di genere di Goffman:
- iper-ritualizzazione delle scene sociali;
- subordinazione femminile;
- infantilizzazione.
Stereotipi visivi:
Le rappresentazioni di genere stereotipati sono creati dai motivi e dalle tecniche di rappresentazione:
- distanza sociale= prossemica;
- Face-ism ratio--> enfasi sul corpo o sulla testa;
- sguardo;
- tecniche di othering.
- Intersezionalità= il genere non è un aspetto isolato, è legato a fattori come la classe, l'età, l'etnia e la nazionalità, che hanno dinamiche di potere.
Body images
Costrutto multidimensionale che si riferisce alla percezione e alle attitudini di una persona riguardo alle dimensioni e alla forma del proprio corpo.Componente percettiva: come vediamo il nostro corpo.
Componente valutativa: come ci sentiamo rispetto a ciò e come questo influenza i nostri comportamenti.Insoddisfazione corporea: quando una persona percepisce che il proprio corpo non è all'altezza dell'ideale sociale in termini di dimensioni/ forma, indipendentemente dalle dimensioni/ forma oggettiva della persona.
- Figure rating scale (Stunkard, 1983): progettata per misurare la percezione soggettiva della propria dimensione corporea.
L'esposizione a immagini corporee idealizzate influenza la percezione della bellezza e dell'aspetto fisico.
Immagini corporee idealizzate <--> insoddisfazione corporea
Body positivity
Qualsiasi messaggio che sfidi i modi di vedere il corpo umano in conformità con ideali di bellezza e rivendichi il possesso e il controllo sulla propria immagine di sé.
Selfie
- Riconferma e consolidamento delle norme egemoniche di mascolinità/ femminilità.
- Tentativo di vendere la versione migliore di sé stessi.
Socializzazione di genere
Processo di apprendimento delle aspettative/ atteggiamenti sociali associati al proprio gender
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Effetti di coltivazione: i media aumentano la disponibilità e l'accessibilità di info stereotipate attraverso ripetute rappresentazioni.