Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CUBISMO seconda avanguardia - Coggle Diagram
CUBISMO seconda avanguardia
si afferma dal 1907 a parigi al 1913
principali esponenti
Pablo Picasso
simbolista
Georges braque
precedente espressionista faceva parte dei Fauves
LUIS VOUXELLES da il nome agli artisti, vedendo CASE ALL'ESTAQUE perchè tutto era semplificato e tutte quelle case sembravano dei cubi, colori che corrispondono alla realtà
non abbiamo un manifesto
CAUSA SCATENANTE fu la mostra retrospettiva in Pablo e Braque, compresero che la realtà non era vista in un solo modo, superamento della prospattiva, vedevano ile cose da più angolazione
MASSIMO PRECURSORE DEL ARTE CUBISTA
fusione di angolazioni diverse del oggetto, il loro scopo era ostruire un nuovo oggetto con la sua autonomia, non sono interessati ai soggetti nature morte ritratti e paesaggi.
non sono interessati a riprodurre il mondo esterno, RIFORMARE LA REALTA' cercano di ricostruirlo attraverso il mentale, razionale, meditata, celebrale. non è un espansione delle loro emozioni
Tutto si incastra e non c’è più distinzione tra figura e sfondo.
fasi del cubismo
PROTOCUBISMO 1907-1909
CUBISMO ANALITICO 1910-11
CUBISMO SINTETICO 1912-13
non abbiamo un vero e propio manifesto ma gli storici hanno trovato una sorta di manifesto LES DAMOISELLES D'AVIGNION di Pablo Picasso 1906
Nel Protocubismo glia spetti della pittura di Pablo Picasso e Braque è una forte attenzione alla pittura di Cèzanne. Iniziano infatti a semplificare le forme, sovvertendo le regole della prospettiva rinascimentale, che si basava su un solo punto di vista.
Forte interesse per l’arte primitiva, le facce delle ragazze del quadro assomigliano molto alla maschera africana della repubblica democratica del Congo Interessavo queste arti dei popoli sotto il Shaara perché mostravano una semplificazione delle masse plastiche, una spetto rude ed immediato, con forte energia.
Nel cubismo analitico nel 1909, non riconosciamo più i soggetti, inizia il processo di distruzione e scomposizione in tanti piani diversi.
Contorni frantumato, iniziano ad integrarsi con lo sfondo. Non si riconosce più il soggetto.
non abbiamo più la separazione con lo sfondo COMPENETRAZIONE DEI VOLUMI
I dipinti di Pablo e Braque in questo periodo si assomigliano moltissimo.
Abbiamo una perdita di colore, dove prevalgono colori grigi, terrosi e opachi.
Con il cubismo sintetico l’oggetto ritrova la sua unità ma è appena riconoscibile
Nasce anche il collage che prevede l’uso abbondante del lettering.
Natura morta con sedia impagliata
Papiers collés sono delle carte incollate con materiali cartacei bidimensionali
Collage se sono oggetti che non sono solo carta e sono tridimensionali legno, paglia ecc…
Nel quadro troviamo un Papiers collés, la sedia è una carta adesiva