Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
arte del primo rinascimento. - Coggle Diagram
arte del primo rinascimento.
Donatello, David:
è un bronzo che dopo mille anni viene raffigurato nudo, e si possono capire i suoi sentimenti da la tensione delle mani e della postura del corpo e lo sguardo.
si dimostra stupito e orgoglioso della propria vittoria
oltre ad avere un corpo ben proporzionato e grazie agli studi della figura umana che riproducono in modo perfetto la corporatura degli adolescenti.
si riprendono le proporzioni della antichità:
si riutilizzano le tecniche costruttive dell'architettura romana
spazi misura d'uomo che si applicano anche per l'architettura delle case delle città.
spedale degli innocenti:
si tratta di un edificio pubblico alla cura dell'infanzia abbandonata.
come è formata?:
l'edificio è strutturato su due piani separati della trabeazione
il porticato e una sequenza di colonne che reggono archi.
il primo piano è formato da frontoni triangolari
dato che è formato da pietrosa serena grigia materiale povero che mette in evidenza la geometria della facciata.
scultore Andrea della robbia, invento un porticato dai tondi in terracotta invetriata.
la cupola di santa Maria del fiore:
cupola alta 46 metri, autoportante grazie ai mattoni disposti ha lisca di pesce che formano una specie di scheletro
la prospettiva: gli artisti dell'rinascimento sentono l'esigenza di trovare delle regole fisse rappresentate su una superficie piana.
il palazzo Rucellai:
la facciata è suddivisa in tre fasce da tre cornici ed è scardinata verticalmente da lesene ossia dei pilastri.
al primo e secondo piano le finestre sono incorniciate da arcate a tutto sesto.
al piano terreno le finstre hanno piccole aperture quadrate
la facciata è dotata di una decorazione chiamata zoccolo.
funzione: é la dimora ripresentata del colto mercante fiorentino Giovanni Rucellai.
decorazione e composizione:
la facciata è decorata ha bugnato cioè in tre fasce orizzontali che rappresentano gli elementi ripresi dall'antichità classica
gli elementi verticali che si ripetono ritmicamente che suddivide la superficie in tanti moduli rettangolari.
Pienza:
funzione: trasforma il borgo medievale di Corsignano, citta natale di papa pio II (2°)
il Piccolomini in un centro rinascimentale chiamato Pienza.
costruzione scenografica:
palazzo Piccolomini e il palazzo vescovile creano due quinte scenografiche che danno risalto al d'uomo.
Donatello, banchetto di erode:
una scena complessa:
l'episodio è tratto dal vangelo di marco che mostra erode che mostra al sovrano la testa decapitata di Giovanni battista.
volti e gesti espressivi:
erode con la bocca chiusa che ritrae le mani aperte in gesto di orrore mentre Erodiade,
che indica con fermezza la testa di Giovanni battista. mentre prova paura e disgusto.
prospettiva e lo stiacciato:
le immagini hanno profondità è sono più dettagliate e precise dato che hanno sette centimetri di spessore grazie al uso della tecnica dello stiacciato ossia delineando il piano profondo con un rilievo bassissimo con pochi millimetri di spessore.
Masaccio, trinità:
la manifestazione del sacro:
l'affresco si trova nella chiesa di santa Maria novella. in basso un sarcofago uno scheletro allude la morte. davanti ha un'architettura antica sono ritratti i due committenti dell'opera devotamente inginocchiati.
corpi reali:
nell'immagine è raffigurato il corpo di cristo nudo e raffigurato con grande precisione anatomatica e ha le stesse dimensioni degli uomini.
luce e volumi:
gli ampi mantelli dei personaggi sono ben modellati dalla luce e dal chiaro scuro che li fa sembrare corpi veri ogni figura possiede un volume e sembrano occupare realmente la scena.
prospettiva e spazio architettonico:
la figura da l'illusione di essere un ambiente molto profondo e la composizione è simmetrica e strutturata da due triangoli.