Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
la bioarchitettura - Coggle Diagram
la bioarchitettura
aiuta a:
-
-
-
impiegare le risorse naturali (acqua, vegetazione, clima);
utilizzare materiali e tecniche ecocompatibili, preferibilmente appartenenti alla cultura materiale locale
concepire edifici flessibili e riadattabili nel tempo con interventi di ampliamento o cambiamento di destinazione d'uso
-
-
La bioarchitettura è l'insieme delle discipline dell'architettura che presuppongono un atteggiamento ecologicamente corretto nei confronti dell'ecosistema.
-
Materiali della bioarchitettura: legno, fibra di legno, fibra di cocco, sughero, fibra di cellulosa e balle di paglia (di riso, di grano e altri cereali) sono i principali materiali naturali impiegati nella bioarchitettura.
-
È definita come "casa passiva" la casa energeticamente autosufficiente cioè che non consuma energia. Se consideriamo la sola fase di utilizzo dell'edificio, la casa passiva ha un impatto zero sull'ambiente, non consumando energia per riscaldare gli ambienti. La casa passiva, attraverso un'attenta progettazione basata sull'alto isolamento termico e sull'eliminazione dei ponti termici, riesce a sfruttare l'energia proveniente dall'esterno (sole) e quella prodotta al suo interno da elettrodomestici e dalle stesse persone che vi abitano, rinunciando così all'impianto di riscaldamento.
Tali soluzioni sono molto costose e convenienti nei climi rigidi da Europa, mentre nelle nostre latitudini occorrono soluzioni progettuali che considerano anche il raffrescamento per le esigenze. L'edificio può avvalersi delle energie rinnovabili: per il riscaldamento si possono utilizzare i pannelli solari termici (o collettori solari), gli impianti a biomassa o la geotermia a bassa entalpia. Per l'energia elettrica si possono utilizzare i pannelli fotovoltaici, oppure sfruttare l'energia eolica con impianti di mini o micro eolico, o un impianto piccolo idroelettrico se disponibile un corso d'acqua con caratteristiche adeguate.