Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PIRANDELLO - Coggle Diagram
PIRANDELLO
VITA
PRIMI ANNI DI 👰🏻🤵🏻
- sperava che la 👰🏻 fosse una compagna nel suo percorso artistico, ma è incolta
- 3 figli + fragilità psichica di 👰🏻
- ↑ le necessità economiche, P costretto a insegnare (continua a scrivere)
CRISI
- dad investito molti 💵 nella miniera di S, si allaga e enorme perdita economica
- aiuto da amici romani (grande solidarietà)
- inizia anche a dare lezioni private, si occupa di traduzioni sempre scrivendo (qui successo di Il fu Mattia Pascal)
NOZZE DI S
- compone poesie, novelle, commedie, romanzi, fa collaborazioni giornalistiche
- pensa ai vantaggi economici se sposa una ricca
- viene combinato matrimonio di surfaro (x interessi reciproci)
MALATTIA 👰🏻
- condizioni mentali peggiorano: gelosia ossessiva verso il marito con scoppi d'ira + difficoltà economiche
- scrive tantissimo, molte opere, pubblica novelle nelle riviste...testi teatrali (amicizia con commediografo Martoglio)
UNIVERSITA'
- A roma si dedica solo a Lettere
- scrive testi teatrali, poesie...
- viene espulso e va all'uni in Germania,
- torna e rompe fidanzamento💔
👨👦👦
- figli chiamati in guerra, riesce a far internare 👰🏻,
- P ❤ molto figli ma interviene troppo
LAVORO CON S
❤ x cugina, ma fidanzamento solo se lavora col padre, per ❤ lo fa, ma durissimo, conferma della sua estraneità alle attività pratiche
-
❤ con PADRE
recupera rapporti, vive dad va a vivere da P, inizialmente lo evita ma poi si riconciliano
💔PADRE
scopre tradimento del padre e la distanza si fa sempre + profonda, x anni non comunicano (ne parlerà in una novella)
TEATRO
dal 1915 si occupa di testi teatrali, vengono tradotte e rappresentante a Londra, NY e Parigi
PRIMI STUDI
dad impone studi tecnico-commerciali, ma L stratagemma x iscriversi a liceo
legge classici (greci, latini e italiani)
-
FASCISMO
- P chiede pubblicamente l'adesione al Partito fascista ( se lo fa x interessi, non ha ricevuto molto...)
- forse aderisce x DELUSIONE, ha assistito al FALLIMENTO DEGLI IDEALI RISORGIMENTALI
non rinnega mai apertamente, ma col t atteggiamento sempre + critico ( quando riceve premio Nobel non fa discorso così non deve nominare il partito f. in + fa funerale anonimo)
FIGLIO DEL CAOS
1867, nasce in un podere di nome caos
❤con mamma e in contrasto con dad(Stefano, ex combattente garibaldino, commerciante di S, no interessi letterari, L ❤ letteratura)
TEATRO D'ARTE
- assume direzione artistica del Teatro d'Arte di Roma: concilia tradizione e sperimentazione
- tiene lezioni e impone agli attori di trasformarsi nei personaggi (Abba.. amante)
fallisce e allora compone testi dedicati al MITO + realizzazione di film delle sue opere
☠1936 x polmonite
UMORISMO E POETICA
-
-
VITA E FORMA
CONTINUO FLUIRE, inafferrabile
anche chi è convinto di avere una forma scoprirà di non essere ciò che crede perché il flusso della vita agisce su tutti
-
ARTE UMORISTICA
- MOSTRARE CONTEMPORANEAMENTE + ASPETTI DELLA REALTA'
- uomini e donne nella loro mutevolezza e complessità
- CAUSE AZIONI UMANE NON INDIVIDUABILI, PERSONALITA' non è definita, stabile, ma sono istinti
la vita/realtà è contrasti, contraddizioni, interruzioni
-
Altri autori: Proust, James Joyce, Virginia Woolf, Kafka
-
-
TRAPPOLA
tutti indossano una maschera, una forma, ma sono soffocanti TRAPPOLE (famiglia, lavoro...)= ruoli da recitare come in teatro, NO LIBERTA' (c'è chi lo capisce e chi no)
- La carriola: rivelazione leggendo il nome nel campanello
- Il treno ha fischiato: Belluca con un fischio del treno
- Uno nessuno centomila: moglie naso
quando scoprono ciò tutto che era ordinato diventa fittizio, insensato.
REAZIONI:
- cancellare scoperta e fare finta di nulla
- fuggire dalla forma (Mattia Pascal, ma anche la sua nuova identità è un maschera, ma rientrare nella forma precedente è un fallimento, pk vita è flusso, quindi si diventa "forestieri della vita"
- cercano compromesso: treno ha fischiato evade ogni tanto sognando a occhi aperti, ma poi torna oppure ci si permette azioni bizzarre, ma verrebbe preso x pazzo, allora lo fa in segreto
- rifiutare ogni forma: estraneo al mondo e a se stesso (Uno nessuno centomila), isolamento e solitudine estrema
- pazzia: (berretto a sonagli) dire ciò che si vuole, denunciare l'ipocrisia, sottrarsi agli obblighi del ruolo = ma anche questa può diventare una trappola (forma)
POETICA '20-'30
si avvicina al surrealismo, pk dà spazio all'irrazionalità: realtà mistero inconoscibile
PESSIMISMO E UMORISMO
-
- Pirandello soffre con i suoi personaggi e prova compassione x loro
- non si considera superiore (≠ poeta vate)
ma usa riflessione x guardare la realtà
Pirandello vuole suscitare il dubbio: "l'enigma deve rimanere enigma. E l'autore sa meno del spettatore. Alla fine non ci sarà il punto ma un interrogativo"
LE NOVELLE PER UN ANNO
Il treno ha fischiato
Belluca nelle tante cose che aveva da fare (doveri, obblighi) x la famiglia, si era dimenticato di vivere, che fuori c'era un mondo, diverso da casa sua. Tutto grazie al fischio di un treno.
Tema molto contemporaneo.
Intrappolato nella Forma
-
La giara
Don Lollò Zirafa compra una giara e si rompe. Zì Dima ha un magico mastice che ripara.
Lollò ha reazioni eccessive quasi teatrali. Cerca di non abbandonarsi all'ira, pk + forte sono i suoi interessi.
Vince natura animalesca e rompe la giara, sconfitto.
Zì Dima descritto in termini caricaturiali, a differenza di Lollò sa mettere una distanza umoristica fra sè e i fatti che gli accadono (non è accecato dai soldi).
lessico giuridico
nomi tradizionali
novella siciliana ma non Verista:
- regionale
- narrazione in 3^ persona
- discorso indiretto libero (a volte)
- no tecnica di impersonalità (a volte c'è voce narrante esterna e punto di vista)
TITOLO
- arco temporale: 1 anno (non precisato)
- no cornice
- novelle si succedono, 1 al giorno
- no ordine cronologico, no criterio tematico, ma LABIRINTO
ELEMENTI VERISMO
simili a Verga e Capuana:
- luoghi =
- personaggi simili
- situazioni ricorrenti (matrimoni, suicidi...)
ma ≠:
- narratore verista: rappresenta la realtà oggettivamente
- narratore umorista: realtà soggettiva (mondo sfuggente, inafferrabile)
PROGETTO
-
poi progetto: 24 volumi, 365 novelle (opera incompleta)
cose ricorrenti
personaggi vivono in un mondo chiuso, cercano via di scampo, sono in una trappola e con un fatto banale scoprono la realtà artificiosa
-
contraddizioni tra opposti: sincerità/finzione, follia/saggezza...:
ALLEGORIA DELL'INAFFERABILITA' E ENIGMATICITA' DELL'ESISTENZA
-
-
-
Uno, nessuno e centomila
TITOLO
- il protagonista inizialmente pensa di essere 1, di avere una propria identità e personalità fissa.
- con le opinioni degli altri scopre di essere centomila uomini diversi, pk ogni persona ha di lui una visione soggettiva di lui.
- L'uomo dunque è nessuno, pk non è nè 1, nè centomila
scelta di liberta: rinuncia a tutto persino al proprio nome, scegliendo di mutare continuamento come la vita stessa, ma provoca l'isolamento, solitudine
TRAMA
VITANGELO MOSCARDA (Gengè), x 30anni senza consapevolezza di quello che gli altri pensano, ma 1 banale osservazione della moglie (naso) scatena l'ossessione di SCOPRIRE LE MASCHERE CHE GLI ALTRI GLI ATTRIBUISCONO (usuraio, inetto, fannullone, pregi e difetti che non si riconosce)
Inizia a comportarsi in modo opposto alle attese= x distruggere le maschere (ma invece di essere lodato viene giudicato folle)
viene ricoverato in uno ospizio x i poveri da lui stesso fatto edificare. Trova pace dopo aver rifiutato le mascere, NON CERCA DI FISSARSI UN'ALTRA IDENTITA', ma continua a mutare (flusso della vita, viaggia con lui)
STRUTTURA
- 8 libri
- distruzione dell'io, trama procede x balzi, soste riflessive, flashback...
- 1^ persona in forma retrospettiva
- focalizzazione sul personaggio (come Mattia Pascal, presenta LE VICENDE DAL PUNTO DI VISTA DI CHI LE STA VIVENDO in quel momento)
MODELLO STERNE
Influenzato da opere umoristiche irlandesi= protagonista parla sempre direttamente al lettore-spettatore + elementi buffoneschi
TEMI
RELATIVISMO ASSOLUTO
non c'è una verità e un identità UNIVOCA, mille modi diversi di apparire agli altri
-
FOLLIA
Vitangelo si comporta e parla in modo inatteso, considerato PAZZO, INFINE INDOSSA LA MASCHERA DEL PAZZO
FOLLIA= non è sconfitta, ma guarigione del male della vita, si può fuggire dalla follia della vita sociale soltanto accettando di essere considerati folli
-