Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
SOFISTI - Coggle Diagram
SOFISTI
2 DISCIPLINE:
La RETORICA: è l’arte del parlare in modo elegante e ricercato, confezionando discorsi eloquenti, piacevoli all’ascolto e atti a persuadere un uditorio.
La DIALETTICA: consiste in un insieme di tecniche argomentative che consentono di prevalere su di un avversario in un dibattito.
IL TERMILE SOFISTA
INTERPRETAZIONE DOPO PLATONE ED ARISTOTELE: falsi sapienti, i prostituti della filosofia
INTERPRETAZIONE ANTICA: sapientissimi, esperti
ESPONENTI:
-
SIGNIFICATIVI:
Protagora (Abdera, 480 a.C. -411 a.C.)
-
E i loro successori (Ippia, Crizia, Antifonte)
Con il Termine Sofista (sophistès) tradotto con sapiente, si indicava «chiunque fosse esperto del sapere» e fosse in grado di comunicarlo.
i Sofisti erano professionisti del discorso, dell’arte del saper ben parlare, che a pagamento insegnavano l’arte della persuasione ai giovani benestanti dell’Atene democratica;
insegnavano dietro compenso ed a quell’epoca, appariva scandaloso, infatti erano definiti «prostituti della cultura».
GRECIA: ATENE V SECOLO
La democrazia di Pericle (vedi mappa) è imperfetta perchè esclude le donne i forestieri e gli schiavi).
La filosofia forma cittadini consapevoli in grado di partecipare alla vita politica.
per governare oltre a conoscere le leggi e applicarle bisogna avere ottime capacità argomentative per ottenere il consenso di maggioranza dell'assemblea chiamata boulè aperta a tutti i cittadini maschi liberi atenesi. Ora gli uomini vengono valutati per la loro capacità di conoscere e non solo per la loro stirpe (GHENOS)
RELATIVISMO CONOSCITIVO:
non esiste una verità unica ed eterna (archè)Il relativismo nega l’esistenza di verità assolute e universali e riconosce i limiti della conoscenza umana. In campo morale, nega l’esistenza di valori universali: il bene e il male variano in base al contesto culturale e sociale e agli interessi politici ed economici. I sofisti sviluppano per primi, nel mondo occidentale, il moderno concetto di educazione: LA PAIDEIA= con questo termine i greci indicavano l’educazione da impartire ai fanciulli (= paides) per farne degli uomini.
-
-
-
-