Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CAPITOLO 1: I DRIVER DI MUTAMENTO - Coggle Diagram
CAPITOLO 1: I DRIVER DI MUTAMENTO
Sostenibilità
: processo di lungo termine
C'è una richiesta di mutamento da parte dei consumatori che sono sempre più consapevoli, forte richiesta dal basso
Ricerca di imprese sostenibili: meglio cambiare pack con soluzioni più sostenibili, sistemi di agricoltura/allevamento sostenibile
LA SFIDA AMBIENTALE E SOCIALE
: GLI EFFETTI SUI CONSUMATORI
Le emergenze di ordine ambientale e sociale hanno modificato le opinioni e le attese dei consumatori
Richiesta ad imprese e filiere di trovare soluzioni sostenibili
Valutazione circa quanto promesso
Partecipazione attiva in alcuni processi virtuosi. Oggi il cittadino è informato, consapevole e fortemente impegnato nella "battaglia" del miglioramento del sistema
La nuova forma del futuro,
climate first
: il tema dell'ambiente è ai primi posti dei fattori considerati rilevanti dagli intervistati
Sviluppo tecnologico
: il nostro sistema di relazioni si basa su tecnologie sempre più avanzate
Industria 4.0, le tecnologie abilitanti usate dai sistemi per produrre valore, questi strumenti hanno mutato il modo di lavorare delle imprese
Impatto fondamentale
:question: Come ha rivoluzionato il modo di operare delle imprese?
MUTAMENTO DEI PROCESSI PRODUTTIVI
Flessibilità nei processi produttivi: ogni sistema può essere modificato in corso d'opera e in relazione alle esigenze
Customizzazione di prodotti e servizi: prima non si poteva fare perché mancava la rapidità di esecuzione e la flessibilità
Rapidità esecutiva
Centralità dei sistemi a rete per la creazione di valore: oggi
ALLA BASE DELLA NUOVA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
EVOLUZIONE DEI PROCESSI PRODUTTIVI
Una volta si partiva dalla produzione artigianale
Economie di scala e scopo
Produzione flessibile
Industria 4.0
2 more items...
Sistema di tipo fordista, generare valore con efficientamento dei processi
Piccoli volumi di produzione e processi
Integrazione crescente tra tecnologia e aspetti produttivi
Opportunità crescenti per innovazione di prodotto e di processo
Mutamento sostanziale della struttura economico-produttiva
Cambiamento nella suddivisione del lavoro e professioni
LE NUOVE REGOLE DEL GIOCO
Old economy
:black_flag:Focus sulla marca/prodotto, si lavorava molto sull'ottimizzazione e valorizzazione dei singoli prodotti.
:black_flag:Focus sulla profittabilità nel breve periodo, si cercava di ottimizzare la marginalità delle vendite.
:black_flag:
Overpromise
,
underdeliver
, se ti prometto cose grandi e non le rispetto, alla consegna il consumatore se ne accorge
Effetto Boomerang
New economy
:checkered_flag: Orientamento ai segmenti di domanda (segmentazione di domanda)
:checkered_flag: Valore di lungo termine, il tema è la fidelizzazione del consumatore alla tua insegna/marca; i distributori pi avanzati vendono servizi, il brand diventa l'elemento su cui baso il rapporto con il cliente nel lungo termine. Le aziende diventano piattaforme di fiducia per conquistare il consumatore nel lungo termine
:checkered_flag:
Underpromise
,
overdeliver
: racconta solo quello che è vero, ciò che sai fare e poi alla consegna stupisci il cliente
IL CIRCOLO VIRUOSO DEI PROCESSI AZIENDALI
:champagne:
Informazione
: Il cambiamento tecnologico si basa sull'informazione
:champagne::champagne:
Innovazione
: le aziende devono innovare per rispondere alle nuove esigenze della domanda (utile per il consumatore finale)
:champagne::champagne::champagne:
Il sistema di relazioni
: l'innovazione è legata non solo all'info ma anche a come voglio realizzare un rapporto continuativo con il consumatore. Se la relazione diventa un fenomeno importante occorre cambiare le competenze
:champagne::champagne::champagne::champagne:
Cambiamento nelle competenze richieste
: richieste alle persone che operano in queste filiere.
La ricerca fondamentale. Racconta come le nostre capacità devono essere orientate a un sistema che è fatto di relazioni
Focalizzarsi sul consumatore finale, la tesi a monte di tutto è che non conta solo ciò che è, ma ciò che è nella testa del consumatore
L'EVOLUZIONE TECNOLOGICA E LE RICADUTE SUL COMPORTAMENTO DI ACQUISTO (E CONSUMO) DELLA DOMANDA
Le persone fruiscono sempre più tecnologie digitali
Web come fonte (
la fonte
) di raccolta delle informazioni, sviluppo di conoscenze, confronto delle opinioni, relazione tra le persone
Modificazione dei comportamenti di acquisto, negli ultimi anni molte persone vanno nei PDV ma poi acquistano online, il digitale cresce soprattutto nei servizi e nei beni di shopping (no alimentari e largo consumo)
Ricerca crescente di personalizzazione a scapito di omologazione/standardizzazione
Fuori dal controllo delle aziende, ma fondamentali da tener in considerazione. Driver di medio-lungo termine
Non sono influenzati da logiche congiunturali
LE RICHIESTE DEL CITTADINO/CONSUMATORE
Ricerca di rapidità/risparmio di tempo
Ricerca di sicurezza qualità nei prodotti e processi
: sia trend a valore che a volume sono evidenti: essere un prodotto 100% italiano, avere certificazioni DOP DOC è un valore... diventa un fenomeno visibile anche in chiave di vendita, oggi sicurezza e qualità sono fortemente associate all'italianità
Ricerca di comodità/facilità nelle scelte
: vincono i canali specializzati, in sofferenza le grandi superfici
Ricerca di maggiore sostenibilità
: sostenibilità ambientale e sociale, i consumatori vogliono prodotti che siano sostenibili, che rispondano ad alcuni fattori che trovano necessari/fondamentali. Fenomeno in divenire
Impatto su progettazione dei servizi della distribuzione del presente: per mettere a terra una cosa nel futuro devi iniziare oggi