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DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO - Coggle Diagram
DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO
Origine neurobiologica: basi genetiche e anomalie a carico dei circuiti che sottostanno alle abilità strumentali
SPECIFICITA'
interessa uno specifico dominio in modo circoscritto, senza compromettere il funzionamento intellettivo complessivo
La compromissione deve essere specifica e deve riguardare lo sviluppo della competenza
Il disturbo non deve essere connesso a fattori esterni (problemi di personalità), deficit uditivi o visivi, DI e disturbi neurologici
esclusione DSA = QI 70 a 85
DIAGNOSI
fine 2 classe: lettura e scrittura
fine 3 classe: abilità aritmetiche
fine classe 3: disgrafia
3 anno: dist. comprensione del testo
Problematiche
Gravidanza, prematurità, d. del linguaggio, ritardo neuromotorio
Organizzazione spazio-temporale, coordinamento visuo-motorio, memoria, attenzione, funzioni esecutive
Fattori di rischio
D. del linguaggio
Sesso maschile
Alcool genitoriale
Familiarità
Parametri disgrafia: leggibilità, velocità, fluenza
Incidenza svantaggio socioculturale
DSA E BILINGUISMO
Dislessia: diagnosi dopo almeno 2 anni di frequenza in L2
Scrittura: almeno 5 anni per consolidare regole ortografiche e di transcodifica
Disortografia: diagnosi solo al termine della scuola primaria
Comprensione: prestazioni medio-basse
Calcolo: privilegiare prove che non richiedano il canale verbale
DISLESSIA: trattamento tramite psicologo e logopedista
ridurre errori di lettura, rimane la lentezza ma migliora l'accuratezza