Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Le fonti delle autonomie, fonti dell'ordinamento regionale:
1.…
Le fonti delle autonomie
statuti regionali
statuto speciale
-
-
ogni regione speciale hanno una propria disciplina, derogatorie rispetto a quella comune dettata dalla cost
-
-
-
in seguito alla rif cost 1999, c'è stata la legge cost. 2/2001: ogni reg speciale può addotare una propria legge statuale: anche alle reg spec è stata concessa la scelta della forma di governo e della legge elettorale
si tratta di una legge regionale rinforzata (magg ass e può essere sottoposta a referendum approvativo)
-
statuto ordinario
-
-
riforma cost del 1999:
- prima era la cost a disciplinare i tratti fondamentali del gov delle regioni, gli statuti avevano spazio normativo ridotto
- ora è compito degli statuti decidere la propria forma di gov regionale
-
leggi regionali
-
ha forma di legge che le è data dal procedimento che rispecchia il procedimento di formazione delle leggi statali
collocazione tra le fonti primarie perché la competenza della legge regionale è assicurata dalla cost
-
-
-
procedimento
disciplinato minima parte da cost, in parte dallo statuto e per il resto dal regola interno del consiglio reg
- approvazione in consiglio reg:
-
-
-
-
- promulgazione da parte del pres della reg e pubblicazione sul bollettino ufficiale della regione
- iniziativa: giunta, consiglieri regionali, altri soggetti individuati dagli statuti (solitamente corpo elettorale e enti locali)
lo stato può impugnare le leggi reg solo successivamente alla loro pubblicazione e alla loro entrata in vigore
ART 117
-
elenca materie per cui le regioni hanno potestà legislativa concorrente (stato individua solo principi fond)
la reg può legiferare anche in assenza di principi, ricavandoli dalla legislazione vigente
-
si deve tenere conto alcuni fattori che sono messi a punto nella prassi
- obblighi internazionali: valgono sia per il legislatore statale che per quello reg
- interferenze statali nelle materie regionali
regolamenti regionali
principio di parallelismo tra funzioni legislative e regolamentari: il governo emana regola sulle materie riservate allo stato e le regioni emanano regola sul resto delle materie
nella gerarchia regionale i regolamenti sono sottoposti alle leggi ma queste sono sottoposte agli statuti e quindi spetta allo statuto se alcune materie siano riservate esclusivamente ai regolamenti o se le leggi possano disporre della funzione regolamentare
- statuto ordinario: spetta agli statuti reg disciplinare la titolarità e i modi di esercizio della potestà regolamentare, generalmente si riconosce questo potere all'esecutivo e quindi alla giunta
- statuto speciale: decide come disciplinare l'argomento (anche prima della riforma del 99)
-