Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
FIL - FUNZIONAMENTO INTELLETTIVO LIMITE E DISABILITA' INTELLETTIVA -…
FIL - FUNZIONAMENTO INTELLETTIVO LIMITE E DISABILITA' INTELLETTIVA
FIL- BORDERLINE (anche BIF)
QI tra 71 e 84
Presenza di difficoltà nel comportamento adattivo
Esordio < 18 aa
SLOW LEARNERS
nè disturbo, nè disabilità: elemento di vulnerabilità
Caratteristiche legate agli apprendimenti
58% aggressività
18% ansia
12% isolamento
5% depressione
3% ADHD
75% comportamenti sociali maladattivi
Training sulle competenze sociali
DI- DISABILITA' INTELLETTIVA
permettere alla persona con DI di vivere nelle condizioni idonee e non cercare di cambiarla
3 criteri:
Deficit funzioni intellettive
Deficit del funzionamento adattivo
Esordio: durante il periodo di sviluppo < 18 aa
GRAVITA':
funzionamento nell'ambito concettuale (capacità scolastiche)
nell'ambito sociale (relazioni)
nell'ambito pratico (igiene personale)
Lieve: 50-55 a 70
Media: 35-40 a 50-55
Grave: 20-25 a 35-40
Gravissima: < a 20-25
EZIOLOGIA DI
Genetica
Sindrome di Down, sindrome X fragile, sindrome feto-alcolica
Status socioeconomico
Deprivazione culturale
Dieta
Droghe
Fattori prenatali
Linguaggio non eccessivamente compromesso, apprendimenti possibili con sost.
DI LIEVE: no operazioni formali, sì operazioni concrete
DI MEDIA: livello preoperatorio, linguaggio molto semplice, apprendimenti difficili e autonomia discreta
DI GRAVE: 2-3 aa, grave compromissione globale
DI GRAVISSIMA: soggetto totalmente dipendente da supporto (paralisi cerebrale, epilessia, etc.)
COSA VALUTARE
Capacità di stabilire relazioni
Confrontare e classificare
Riferimenti spaziali e temporali
Gerarchia del pensiero
OBIETTIVI + COMPLESSI:
Processi di astrazione
Pensiero simbolico attraverso la verbalizzazione (o in altro modo)
Usando elementi concreti, tentare il raggiungimento di un elemento astratto
Promuovere la relazione e l'adattamento sociale
Migliorare la manualità
STRATEGIE:
Una tappa per volta: concatenamento
Aiuti: fading e prompting
Aiuti figurati
DI E COMPORTAMENTI AUDIOLESI (SIB)
Frequenza maggiore in adolescenza e età adulta
in presenza di sindromi specifiche
Mentalizzare il fatto che con DI possa esserci un disturbo psichiatrico
APPROCCIO COMPORTAMENTALE CON DI