Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Il presidente della Repubblica, tutte le volte che il pres non può…
Il presidente della Repubblica
capo dello stato
ART 87
distino e autonomo dal governo, ha propri poteri e rappresenta unità nazionale
garantisce il corretto funzionamento dell'organo cost
tutte le volte che i partiti non riescono a provare una soluzione dovrebbe intervenire come decisore di ultima istanza
estraneo alle scelte di indirizzo politico
rappresenta gli interessi generali della collettività
elezione
ART 83
eletto con voto segreto dal parl in seduta comune e
integrato dai delegati regionali eletti dai relativi consigli
per garantire la
rappresentanza delle minoranze
art 84 requisiti
art 85
dopo il giuramento inizia il suo mandato con la durata di 7 anni
conclusione del mandato per dimissioni, scadenza naturale o impedimento permanente, può diventare senatore a vita
ART 89 irresponsabilità politica
serve sempre la controfirma dei ministri che si assumono la responsabilità, e per gli atti legislativi serve anche la controfirma del pres del cons
il pres non risponderà mai per nessuna resp politica: la cost ha previsto che nessun meccanismo consenta la rimozione anticipata del presidente
responsabilità giuridica
è giuridicamente irresponsabile per i reati compiuti nell'esercizio delle sue funzioni, tranne in 2 casi
attentato alla costituzione
viene messo in stato d'accusa e giudicato dalla corte cost
alto tradimento
poteri e limiti
poteri
nominare il pres del cons
consultazioni
sciogliere anticipatamente il parlamento art. 88
rinviare le leggi
nominare alcune alte cariche
limiti
controfirma da parte del governo
dopo la nomina del gov quest'ultimo deve ottenere la fiducia del parlamento, impedendo la formazione di governi presidenziali
atti del presidente
atti formalmente presidenziali e sostanzialmente governativi
emanazione degli atti governativi aventi valore di leggi (decreti legge, decreti legislativi, regolamenti governativi) assumono la forma di decreto presidenziale
adozione dei più imp atti del governo (soprattutto nomina dei funzionari di stato) con la forma di dpr
promulgazione delle leggi
ratifica dei trattati internazionali (predisposti dal gov), accreditamento dei rappresentanti diplomatici esteri, dichiarazione stato di guerra
concessione della grazia
autorizzare la presentazione alle camere dei disegni di legge, indire elezione di nuove camere, indire referendum popolare, conferire onoreficenze della rep, emanare il decreto di scioglimentodei consigli regionali, rimozione del pres della giunta
atti complessi eguali
formalmente presidenziali il cui contenuto è accordato tra presidente e governo
atti formalmente e sostanzialmente presidenziali
atti di nomina
rinvio delle leggi
messaggi presidenziali
esternazioni atipiche
convocazione straordinaria delle camere ART 62
tutte le volte che il pres non può adempire alle sue funzioni queste sono esercitate dal
pres del senato