La WAIS-IV si compone di 15 subtest, 10 fondamentali e 5 supplementari che indagano 4 dimensioni:
Comprensione verbale (CV): Somiglianze, Vocabolario, Comprensione, Informazione, Ragionamento con le parole
Ragionamento visuo-percettivo (RP): Disegno con i cubi, Concetti illustrati, Ragionamento con le matrici, Completamento di figure
Memoria di lavoro (ML): Memoria di cifre, Riordinamento di lettere e numeri, Ragionamento aritmetico
Velocità di elaborazion (VE): Cifrario, Ricerca di simboli, Cancellazione
Qualifica dell’uso del test
Possono somministrare la WISC-IV gli psicologi che abbiano effettuato un training per imparare le procedure della somministrazione standardizzata dello strumento
Regole di somministrazione
Setting
stabilire e mantenere un rapporto di cooperazione con il soggetto
aderire alle procedure standardizzate (tempi, ordine, ecc.)
trascrivere alla lettera tutte le verbalizzazioni del soggetto
evitare ogni possibile fonte di distraibilità
posizione preferenziale: somministratore di fronte al soggetto
Regole di somministrazione
I criteri per determinare quando interrompere la somministrazione di un subtest:
sono stati ideati per con compromettere la relazione e per ridurre al minimo la durata del test
sono diversi da subtest a subtest
in genere richiedono di interrompere la somministrazione dopo che il soggetto abbia ottenuto un punteggio 0 in un numero specificato di item
Regole di somministrazione
Regole dell’inversione
si applicano a quei subtest che non hanno inizio dall’item 1
gli item precedenti a un item corrispondente al punto di inizio vengono considerati item a sequenza inversa
aiutano a determinare quando somministrare gli item precedenti a un punto di inizio
Novità più importanti della WISC-IV:
abbandono del raggruppamento dei subtest in scala verbale e di performance
Novità più importanti della WISC-IV:
abbandono del raggruppamento dei subtest in scala verbale e di performance
introduzione di 5 nuovi subtest (Ragionamento con le parole, Ragionamento con le matrici, Concetti illustrati, Riordinamento di lettere e numeri, Cancellazione)
riformulazione ed eliminazione di alcuni item
passaggio dei subtest Ragionamento aritmetico e Informazione allo status di supplementari
modifica delle istruzioni e item di esempio e/o addestramento per ogni subtest;
aggiunta di suggerimenti e domande per una più chiara comprensione del compito da parte dell’esaminato;
tavole di conversione dei punteggi grezzi in punteggi ponderati suddivise in fasce di 4 mesi
La WISC-IV si è evoluta in relazione al cambiamento dei modelli teorici, in particolare:
con l'avvento della Cattel-Horn Carrol Theory of Cognitive Abilities (CHC)
il modello di Caroll, “modello tripartito delle abilità cognitive umane