Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA MONGOLFIERA le parti fondamentali e delle curiosità, Mongolfiera-2…
LA MONGOLFIERA
le parti fondamentali e delle curiosità
Le parti della mongolfiera
Il pallone della mongolfiera ha un foro in basso chiamato GOLA.
Montato subito sotto alla gola troviamo il
BRUCIATORE
, il suo compito è di riscaldare l’aria che c’è all’interno del pallone. L’aria calda, va verso l’alto perché è meno densa rispetto a quella fredda che c’è all’esterno.
Appeso al pallone c’è un
CESTO
dove all’interno troviamo il pilota e i passeggeri.
Se si vuole scendere di quota, o si aspetta che l’aria calda all’interno del pallone diventi fredda, oppure si fa uscire tramite una
VALVOLA
, si trova in cima al pallone ed è controllata dal pilota.
CURIOSITA'
La maggior parte dei decolli delle mongolfiere avvengono al tramonto o all’alba perché sono le ore più fredde della giornata, quindi la spinta per il decollo è più efficace perché c’è più differenza di temperatura tra l’aria del pallone e quella esterna.
I tessuti utilizzati sono sintetici come il nylon, che sono leggeri ma resistenti (la fusione del nylon avviene circa ai 220/30°C). Se si crea uno strappo, quest’ultimo non si allarga e infatti si chiama
RIPSTOP
.
Le mongolfiere si muovono verso l’alto o verso il basso. Per prendere altre direzioni bisogna sfruttare i venti.
Le mongolfiere di
Rosière
possono volare più a lungo perché usano un mix di aria riscaldata e gas leggeri.
Nel 200 d.C. in Cina nacquero le lanterne di carta che venivano usate per segnalazioni militari
Il primo volo con delle persone a bordo è stato nel 1783 a Parigi a opera dei fratelli
Montgolfier
da cui prende il nome la mongolfiera.