Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IMMOBILIZZAZIONI - Coggle Diagram
IMMOBILIZZAZIONI
DEFINIZIONE: beni e servizi ad utilità pluriennale, che permangono nell'azienda per un lungo periodo di tempo. Possono essere anche di tipo finanziario come crediti a lungo termine, Mutui attivi, partecipazione azionarie in altre aziende, titoli in portafoglio che permango per un lungo periodo di tempo (imm. finanziarie)
-
-
IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI: sono costi (valori economici) ad utilità pluriennale che non rientrano tra i beni materiali e sono intangibili
Avviamento : maggior valore che ha un azienda avviata rispetto a una di nuova costituzione. L'avviamento dipende dalla localizzazione, dal nome sul mercato, dalla conoscenza da parte dei clienti.
beni immateriali: brevetti (invenzioni che sono state registrate per uno sfruttamento commerciale), licenze, software, marchi,ecc.
Oneri pluriennali : costi ad utilità pluriennale di natura immateriale es. costi d'impianto e ampliamento, costi di ricerca e sviluppo, ecc.
Modalità di acquisizione
Acquisto sul mercato, ricevendo la fattura di acquisto
Sono allocate nello Stato Patrimoniale nell'attivo e si scrivono al valore contabile cioè Costo storico-fondo ammortamento.
sono soggette al deperimento fisico (senescenza) e tecnologico (obsolescenza) per cui sono soggette all ammortamento annuale che va nel Conto economico
-
-
-
In caso di sostenimento di spese per l'installazione, il collaudo, il trasporto del bene acquistato queste spese devono essere "patrimonializzate" cioè devono essere portate in aumento del valore del bene.