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LUDWIG FEUERBACH - LANDSHUT 1804 - RECHENBERG 1872,…
LUDWIG FEUERBACH - LANDSHUT 1804 - RECHENBERG 1872
Prima interesse teologico e poi ATEISMO FILOSOFICO OTTOCENTESCO - punto di riferimento della Sinistra Hegeliana
OPERE PRINCIPALI -
L’essenza del cristianesimo
-
L’essenza della religione
-
Principi della filosofia dell’avvenire
Rovesciamento dei rapporti tra predicato e soggetto vs mentalità idealistico religiosa
Il
pensiero
(
astratto
) deriva dall’
essere
(
concreto
)
e non il contrario
DIO non ha creato l’UOMO bensì il contrario.
DIO proiezione illusoria delle qualità umane (ragione, volontà e cuore) - specchio dell’uomo
Teologia = Antropologia (studio dell’uomo)
L’uomo ha autocoscienza della specie e da qui scaturisce l’esigenza di “creare” DIO come
personificazione delle qualità della specie umana
Opposizione tra volere e potere
Immagina una Divinità in cui trova la
realizzazione fantastica dei suoi desideri
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Dipendenza dalla natura
adorazione di ciò che gli è necessario: luce, aria, acqua, terra
Rovesciamento di Hegel
Principi della filosofia dell’avvenire
Hegel
Assoluto è lo Spirito, pensiero in quanto tale
Ciò che è razionale è reale: identità piano logico e ontologico
L’essere è astratto, accessibile col solo pensiero
Feuerbach
Assoluto è l’essere umano nella sua corporietà
Solo attraverso la sensibilità l’uomo può sperimentare veramente il reale perchè è l’unica cosa che gli resiste
L’essere è la materia/natura manifestabile con i sensi
Centralità progresso tecnico-scientifico
Idealismo Hegeliano come Teologia Mascherata o razionalizzata
La critica a Hegel diventa la fondazione di una nuova filosofia incentrata sull’uomo
Umaniamo Naturale -
Uomo che dipende dalla natura
Uomo di carne e sangue
Amore come passione fondamentale
Essenza sociale dell’uomo
Comunismo Filosofico
L’uomo (il concreto)
Scindendosi - proietta fuori di sé
Una potenza superiore ovvero DIO (l’astratto)
a cui si sottomette
Quanto più l’uomo pone in DIO,
tanto più toglie a sé
L’ateismo come riappropriazione della propria esistenza