Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I Romani, image, image - Coggle Diagram
I Romani
-
La Lupa Capitolina è una statua bronzea che raffigura l'animale della leggenda relativa alla nascita di Roma, immortalato nell'atto di allattare i due gemelli Romolo e Remo. Secondo la mitologia antica, infatti, Rea Silvia, una bellissima vestale, venne fecondata dal dio della guerra Marte
-
Secondo la storia, Roma fu costruita sopra sette colli, la cui identificazione si perde nella storia delle origini della città, lasciando ancora dubbi tra gli storici, come dimostrato dall'esistenza di diverse liste.
-
-
-
-
-
- la Velia, che collegava Palatino ed Esquilino
-
- il Caelius o Querquetulanus
-
-
-
Secondo la tradizione l'età dei sette re di Roma sarebbe andata dal 21 Aprile del 753 a.c., anno di fondazione della città ad opera di Romolo (primo re di Roma), al 509 a.c., quando venne cacciato dal trono Tarquinio il Superbo, un nome che dice tutto. Si chiamano i 7 re di Roma ma in realtà i re furono 8, anche se due re governarono unitamente.
Gli autori sono concordi nel ritenere che Roma, per i primi duecentocinquant’anni della sua storia, fu retta da un governo monarchico. In quest’arco di tempo si sarebbero alternati ben sette re, la maggior parte dei quali di origine sabina o etrusca.
Infine, nel 509 a.c., una rivoluzione popolare guidata però da alcuni membri dell’aristocrazia senatoria avrebbe cacciato l’ultimo re e portato alla fondazione della libera Res Publica.
La religione romana è di stampo politeista, ovvero caratterizzata dalla presenza di molte divinità. La divinità suprema a Roma è Giove (per i Greci Zeus), a cui tutti gli altri dèi sono soggetti come i membri di una stessa famiglia sono soggetti alla volontà di un padre.
-
-
-