Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Fogli di stile - Coggle Diagram
Fogli di stile
in linea (inline)
Sono regole applicate di volta in volta ai tag singoli,
-
VANTAGGI
Il foglio di stile in linea ha vantaggi come il caricamento prioritario da parte del browser e la personalizzazione di singoli elementi rispetto a fogli di stile più generali. Ad esempio, se un foglio di stile incorporato imposta il testo <H1> in nero, un foglio in linea può essere utilizzato per rendere un titolo <H1> rosso.
SVANTAGGI
il foglio di stile in linea deve essere riscritto volta per volta su ogni singolo tag, non in generale
collegati (external)
i fogli di stile collegati sono regole di stile contenute in un file esterno con estensione .css (ad esempio: stile.css), creato con un editor dedicato o anche con un blocco note.
VANTAGGI
Il foglio di stile collegato è generale per un sito web in quanto può essere caricato in diverse pagine. Nel file, è possibile definire regole di stile per tag, classi e selettori ID, simile al caso dei fogli di stile incorporati.
SVANTAGGI
ha proprietà 3, quindi è caricato per ultimo nel browser
Ricorda: il file integrato nella pagina web tramite il tag <limk> nell'<head> ad esempio <LINK rel="stylesheet type="text/css" href="style.css"></link.L'attributo href specifica il file da collegare; per essere scritto così, il file deve trovarsi nella stessa cartella dell'HTML, altrimenti è necessario indicarne il percorso.
incorporato (internal)
I fogli di stile incorporati consistono in regole di stile inserite nell’<head> del documento, racchiuse tra i tag <style> e </style>. Le regole seguono la sintassi nome: proprietà; e sono definite per singoli tag in minuscolo, senza parentesi curve, racchiuse tra parentesi graffe {}.
VANTAGGI
Il foglio di stile incorporato, caricato secondo dal browser dopo i fogli in linea, è più generale in quanto le regole valgono sempre nella pagina. È più ricco poiché consente la definizione di classi e selettori ID, consentendo regole di stile differenziate e sofisticate, come distinguere titoli in rosso da quelli in nero in modo più ordinato rispetto ai fogli in linea
SVANTAGGI
Il foglio di stile incorporato si applica solo alla pagina web in cui è inserito. Per elementi comuni tra più pagine, come l'intestazione e la navbar, è consigliabile utilizzare un foglio di stile collegato. Inoltre, il foglio incorporato ha una priorità inferiore rispetto ai fogli in linea.