Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CHAINING E MODELLI DI II GENERAZIONE, Modelli di II generazione - Coggle…
CHAINING E MODELLI DI II GENERAZIONE
CHAINING
PROCEDURE DI INSEGNAMENTO
Il Chaining è una procedura per insegnare un comportamento attraverso l'utilizzo di concatenamenti.
LIMITI
Necessità di introdurre procedure aggiuntive per promuovere la generalizzazione
I rinforzi immediati spesso non sono disponibili in ambiente naturale
Tipi di Chaining
Backword Chaining
: viene insegnato per primo l'ultimo passo e poi si procede a ritroso fino all'inizio della catena
Forward Chaining
: viene insegnato per primo il primo passo e poi si procede in avanti fino all'acquisizione di tutta la catena
Total Task Presentation
: il soggetto tenta ogni volta tutti i passi dall'inizio alla fine della catena
Modelli di II generazione
IT:
Insegnamento in ambiente naturale per favorire la comunicazione incoraggiando a richieste spontanee e autonome.
NET
: è un tipo di insegnamenti che avviene in ambiente naturale sfruttando situazioni di vita quotidiana per fornire un apprendimento basato sulle motivazioni del bambino.
VBT:
è una procedura di insegnamento del comportamento verbale e dichiarativo basato sui principi di Skinner; si utilizzano situazioni di privazione e sazietà per insegnare al bambino a richiedere ciò che desidera in modo verbale.
OPERANTI VERBALI DI SKINNER
TACT: etichettamento, operante verbale che comporta un antecedente non verbale
INTRAVERBALE: risposta ad una domanda con classificazione/categorizzazione
MAND: richiesta verbale che dipende da una condizione di privazione
AUTOCLITICO: variazione di un aspetto formale di un'espressione verbale che influisce sulla risposta di chi ascolta
ECOICO: imitazione di tipo verbale e vocale