4- LE TEORIE DELLA PSICOLOGIA CLINICA NEL PERCORSO EDUCATIVO
PSICODINAMICA
vita psichica = risultato interazione conflittuale
istanze intrapsichiche personalità
rapporti interpsichici con altri
personalità= spinte biopsichiche interne e esterne
condivisa
Bowlby
FREUD
adulto -> bambino -> vicinanza emotiva
istanze interne e esterne
relazioni significative
Freud
teoria psicosociale
Freud
attaccamento
interazione -> aspettative
gratificazione bisogni
forze pulsionali
inconscio
preconscio
conscio
mente
Es
Io
Super-Io
meccanismi di difesa
regressione
fissazione
rimozione
proiezione
formazione reattiva
personalità
stadi psicosessuali
stadio ->bisogni
Io
3 interlocutori
pulsioni biologiche
istanze cosceinza morale
realtà esterna
Erikson
senso di fiducia
sè
altri
bilanciamento
b.società
b.bambino
crisi psicologica
COGNITIVO-COSTRUTTIVISTA
MODELLO SISTEMICO
METAFORE OPERATORE EDUCATIVO
WINNICOT
sviluppo
benessere
teoria relazioni oggettuali
madre-bambino
madre sufficientemente buona
preoccupazione materna primaria
BION
oggetto transizionale = es. orsetto
reverie
rappresentazione mondo + esperienze
analisi del linguaggio
comprendere la persona
sintomi -> equilibrio interno
processi motivazionali e conoscitivi
condotte
BOWLBY-> attaccamento
identità-> contesto dello sviluppo
sistema= persone in relazione
sviluppo soggetto-> rete relazioni
relazioni -> evoluzione
tappe fisiologiche
transizione
malessere -> dinamiche disfunzionali
dinamiche familiari -> sintomo
intervento conforme
attività educativa
situazione psicologica
viaggio= No giudizio
conoscenza del sè dell'utente
spazio psichico di libero movimento
sviluppo psichico e somatico
partecipazione madre mondo illusorio