4- LE TEORIE DELLA PSICOLOGIA CLINICA NEL PERCORSO EDUCATIVO

PSICODINAMICA

vita psichica = risultato interazione conflittuale

istanze intrapsichiche personalità

rapporti interpsichici con altri

personalità= spinte biopsichiche interne e esterne

condivisa

Bowlby

FREUD

adulto -> bambino -> vicinanza emotiva

istanze interne e esterne

relazioni significative

Freud

teoria psicosociale

Freud

attaccamento

interazione -> aspettative

gratificazione bisogni

forze pulsionali

inconscio

preconscio

conscio

mente

Es

Io

Super-Io

meccanismi di difesa

regressione

fissazione

rimozione

proiezione

formazione reattiva

personalità

stadi psicosessuali

stadio ->bisogni

Io

3 interlocutori

pulsioni biologiche

istanze cosceinza morale

realtà esterna

Erikson

senso di fiducia

altri

bilanciamento

b.società

b.bambino

crisi psicologica

COGNITIVO-COSTRUTTIVISTA

MODELLO SISTEMICO

METAFORE OPERATORE EDUCATIVO

WINNICOT

sviluppo

benessere

teoria relazioni oggettuali

madre-bambino

madre sufficientemente buona

preoccupazione materna primaria

BION

oggetto transizionale = es. orsetto

reverie

rappresentazione mondo + esperienze

analisi del linguaggio

comprendere la persona

sintomi -> equilibrio interno

processi motivazionali e conoscitivi

condotte

BOWLBY-> attaccamento

identità-> contesto dello sviluppo

sistema= persone in relazione

sviluppo soggetto-> rete relazioni

relazioni -> evoluzione

tappe fisiologiche

transizione

malessere -> dinamiche disfunzionali

dinamiche familiari -> sintomo

intervento conforme

attività educativa

situazione psicologica

viaggio= No giudizio

conoscenza del sè dell'utente

spazio psichico di libero movimento

sviluppo psichico e somatico

partecipazione madre mondo illusorio