Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
3-LE TEORIE DELLA PSICOLOGIA CLINICA NEL PERCORSO EDUCATIVO - Coggle…
3-LE TEORIE DELLA PSICOLOGIA CLINICA NEL PERCORSO EDUCATIVO
teorie diverse= diverso modo di concettualizzare l'uomo + metodologie d'intervento diverse
educatore
diversi orientamenti integrati
intervenire sulla situazione
orientamento teorico
supporto
catalogare i dati
prevedere condotte
anticipare problematiche
teoria
punti di forza
debolezze
significati
modello teorico di riferimento --> piano interpretativo
AUTOREALIZZAZIONE
sviluppo massime potenzialità
gerarchia dei bisogni
carenziali
fisiologici
sicurezza
stima
autorealizzazione
persone autorealizzate
realtà percepita bene
Rogers
terapeuta
empatia
congruenza
relazione terapeutica
empatia
accettazione positiva e incondizionata
congruenza
terapeuta->contenimento
->interventi
educatore
fattori di rischio
transitori
continuativi
educatore
attenzione
adattamento cognitivo
processi emotivi
transizioni e compiti evolutivi
personalità
costruzione durante lo sviluppo
interazioni
ambiente sociale e culturale
teorie della personalità
apprendimento sociale
psicodinamica
autorealizzazione
educatore
problematiche utente
aree del funzionamento psicologico
struttura
sviluppo
processo
psicopatologia
cambiamento
modelli teorici --> psicologia clinica
personalità
psicodinamica
cognitivo costruttivista
sistematico
APPRENDIMENTO SOCIALE
soggetto nel contesto in cui vive
Bandura
percezione propria
autoefficacia
fiducia
aspettative
apprendere -> osservazione
strutture psicodinamiche
strutture psichiche
funzionamento
teoria personalità
interpretare problematiche
aree funzionamento psicologico