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Dalla progettazione alla valutazione Il ruolo chiave della…
Dalla progettazione alla valutazione
Il ruolo chiave della programmazione
L'importanza della coerenza tra Programmazione, Didattica e Valutazione
Il
curricolo
è l'insieme delle esperienze di apprendimento progettate, attuate e valutate dalla comunità scolastica per il raggiungimento degli obiettivi formativi
Per la costruzione del curricolo, sono necessarie 4 dimensioni
Obiettivi operativi, misurabili (consentono di capire se stiamo procedendo nella giusta direzione)
Azioni didattiche
Finalità, traguardi e obiettivi generali
Azioni valutative
Superare la logica dei programmi scolastici che vengono sostituiti dalle Indicazioni Nazionali
Interrogarsi sui nuclei fondanti del sapere in oggetto
Utilizzare meglio il tempo scuola, focalizzandosi su ciò che serve veramente
Esplicitare gli obiettivi
Esplicitare le scelte metodologiche-didattiche, assicurando trasparenza, controllabilità e valutabilità
Coordinarsi tra classi e ordini di scuola (verticalità)
Coordinarsi a livello di Collegio docenti e di Dipartimento (orizzontalità)
Il Curricolo Verticale
Passo 1
: prendere visione del profilo in uscita dello studente al termine del primo ciclo; il profilo è interdisciplinare. Si parte dal punto di arrivo e si va indietro in maniera progressiva (progettazione a ritroso)
Passo 2
: identificare i traguardi per lo sviluppo delle competenze. I traguardi sono piste culturali e didattiche da percorrere, hanno a che fare con gli obiettivi.
Passo 3
: identificare gli obiettivi generali associati ai traguardi. Gli obiettivi di apprendimento individuano i campi del sapere, conoscenze e abilità indispensabili al raggiungimento dei traguardi.
Passo 4
: trasformare gli obiettivi generali in obiettivi specifici, inserendo contenuti agli obiettivi generali.
Passo 5
: formulare operativamente gli obiettivi specifici, cercando di capire cosa ci aspettiamo che gli allievi siano in grado di fare.
Passo 6
: definire una scansione temporale per il raggiungimento degli obiettivi operazionalizzati, creando una sequenzialità di obiettivi.
Passo 7
: definire le attività formative che consentono agli allievi di raggiungere gli obiettivi. Le attività, strutturate in unità di apprendimento, devono essere collegate agli obiettivi .
Passo 8
: definire la consegna valutativa, relativa ad una specifica situazione-problema. Le consegne devono andare ad esercitare i processi cognitivi.
Passo 9
: definire la rubrica valutativa associata alla consegna. Per ogni consegna valutativa devono essere definiti i criteri di pieno raggiungimento e la prestazione minima.
Passo 10
: sperimentare, mettere a regime, monitorare, condividere con i colleghi gli obiettivi le attività formative e valutative formandoli all'uso delle UdA.
Programmazione e didattica
Formulare le consegne didattiche sulla base degli obiettivi
specifici di apprendimento in forma operativa
E' necessaria una didattica che attivi i processi cognitivi (didattica attiva)
La didattica dev'essere di tipo inclusivo, ovvero che serva a TUTTI gli allievi.
Programmazione e valutazione
Formulare giudizi descrittivi facendo riferimento agli Obiettivi specifici di
apprendimento in forma operativa nella Scuola Primaria
Il giudizio descrittivo si dà al livello di raggiungimento degli obiettivi.
I livelli hanno 4 dimensioni distintive configurando un impianto didattico e valutativo ben preciso: continuità; situazioni non note; autonomia; uso di risorse non fornite dal docente.
Per sapere quali obiettivi da inserire nella scheda di valutazione, è necessario partire dagli obiettivi del curricolo di Istituto e definire delle priorità.
Nella Scuola Secondaria va aggiunta ai voti una definizione operativa.
Recupero lezione 17 ottobre