Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LE BIOTECNOLOGIE - Coggle Diagram
LE BIOTECNOLOGIE
Biotecnologie
-
MODERNE: consistono nell'uso di parti di organismi viventi che vengono selezionati in base al loro genotipo
bisogna affermare che gli esseri umani imparano presto a sfruttare gli organismi per varie produzioni (come nel caso dei prodotti alimentari)
-
Se incrociamo due individui, si manifesta un certo allele che però può cambiare di generazione in generazione:
con l'introduzione dell'INGEGNERIA GENETICA, si è reso possibile inserire direttamente negli organismi dei geni provenienti da specie molto distanti, in modo tale da dotare vegetali o animali delle caratteristiche che si desiderano
-
l'INGEGNERIA GENETICA (detta anche tecnologia del DNA ricombinante) è l'insieme delle tecniche che permettono di modificare il DNA, chiamato in questo caso DNA ricombinante.
il DNA RICOMBINANTE è una molecola di DNA in cui è presente l'informazione genetica proveniente da due o più organismi diversi.
-
per generare un DNA ricombinante, bisogna:
- individuare le parti di DNA che ci interessano
-
- per rompere i legami, vengono usati degli ENZIMI DI RESTRIZIONE
questi enzimi sono in grado di idrolizzare il legame tra due nucleotidi di sequenze specifiche dette SITI DI RESTRIZIONE
-
dopo il taglio, le estremità sono COESIVE se sono state tagliate da enzimi EcoRI, mentre se vengono tagliate da enzimi EcoRV allora saranno dette PIATTE.
dopo aver digerito una molecola di DNA con l'enzima di restrizione, bisogna verificare se è avvenuta la reazione enzimatica.
ciò viene verificato tramite l'ELETTROFORESI SU GEL. cioè una tecnica che consente di separare molecole cariche attraverso un campo elettrico
-
Con il termine Biotecnologia si intende l'uso di organismi viventi per realizzare processi e prodotti utili per la società.