Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Claparede - Coggle Diagram
Claparede
Principi funzionalismo
3 Svolge attività per soddisfare i suoi bisogni e interessi
4 Il bambino impara a fare autonomamente le cose da solo
2 Svolge attività adatte alla sua età
5 Apprendimento individualizzato
1 Passaggio da una fase all'altra sviluppo
Ogni fase sviluppo alcune abilità
Scuola su misura
Efficacia azione educativa
Dipende preparazione psicologica e scientifica educatori
Sperimentazione metodi educativi nuovi insegnanti
Importanza attitudini individuali
Approfondimento materie più portato
Seguire bisogni bambino
Tre metodi didatici
Classi mobili o senza classi
Separati in base alla capacità di apprendimento delle varie materie
Sistema opzioni preferito Claparede
Frequenza materie che piacciono e riescono di più
Classi omogenee
Separati in base a maggiore o minore velcità aprendimento
Critica attivismo
Scuola attiva non solo attività pratiche
Fondata su leggi psicologiche sviluppo infantile
Psicologia base biologica
Ricavata da presupposti evoluzionismo
Accoglie teoria funzionalista
Psiche umana si adatta soddisfacendo bisogni organismo nell'ambiente
Ricerca fondamenti scientifici nelle scienze umane
Per uscire dall'astrazione dei concetti
Elabora pedagogia funzionale
Basata su psicologia funzionalista
Pedagogia scuola tradizionale
Ambiente per soggetti passivi
Comunicazione unidirezionale lezione catedratica
Programmi scolastici rigidi
Frontalità banco cattedra e materiale didattico
Funzionalismo dimostra scuola tradizionale
No metodo scientifico
Laureato in medicina