Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
MANUALE CAPITOLO 3 - Coggle Diagram
MANUALE CAPITOLO 3
3.2 Il teatro sociale e l'antropologia- ANTROPOLOGIA TEATRALE
fondata EUGENIO BARBA
divisione tra
TECNICHE QUOTIDIANE
TECNICHE EXTRA-QUOTIDIANE del corpo
allontanare dall'agire normale
l'attore è vivo quando lo fa
seguono 3 principi
SPRECO DI ENERGIA
AMPLIFICAZIONE
CONSAPEVOLEZZA
la tessitura deve essere
regolata dal principio CAUSA- EFFETTO
GROTOWSKI
un percorso da attore
porta al superamento del limite delle INIBIZIONI
PRINCIPI OPERATIVI
ALTERAZIONE DELL'EEQUILIBRIO
TESTO TEATRALE = TESSITURA DELLO SPETTACOLO
PERFORMANCE TEXT
TESTO serve per formare la PERFORMANCE
3.1 Una proposta di definizione
TEATRO SOCIALE
di cosa
si occupa
dell'espressione di persone, gruppi e comunità, che attraverso attività performative che includono i diversi generi teatrali, il gioco, la festa, il rito, lo sport, il ballo, gli eventi e le manifestazioni culturali [...].
è UN PRECISO MODELLO TEATRALE
OPERANO ALCUNI SOGGETTI
PERSONE
ATTORI
GRUPPI
insieme persone coesione interna
possono essere
gruppo esterno /gruppo secondario
ostilità / condizione formativa minore
gruppo interno /gruppo primario
amicizia / rapporti intensi
COMUNITA'
def
un insieme di persone legate fra loro dal fatto di vivere in un determinato
territorio
territorio
è una porzione di spazio terrestre, più o meno vasta
legame sociale
relazione all'interno della convivenza
TEATRO DELLA CURA
la rivelazione del movimento della
libertà umana
, che quando comincia un'azione crea un punto di contatto tra il mondo delle connessioni
TEATRO
proposto come possibilità ESPRESSIVA
di verificare l'efficacia di una proposta pedagogica di crescita culturale anche al di fuori della scuola
INCONTRO TRA TEATRO e SCUOLA
i nuovi strumenti per espressione di ogni singolo alunno, aiutato, all'interno della classe, a prendere coscienza delle proprie
potenzialità creative, dell'ambiente in cui vive
secondo BENJAMIN
teatro con ragazzi
IMMPROVVISAZIONE
3.3 teatro sociale e intelligenza emotiva
EDUCAZIONE INTELLIGENZA EMOTIVA
GOLEMAN
attitudine emozionale è meta-abilità
processo di MATURAZIONE
il TEATRO
strumento per capire dinamiche CONFLITTUALI (gruppo e se stessi)
nascono idee e progetti
cambiamento SOCIETA'
= sana vita psichica
conoscere le proprie emozioni
porta progressivo AUTOCONTROLLO
3.4 TEATRO SOCIALE E SOCIETA'
il fare TEATRO
è RELAZIONE
SIGNIFICA dare VALORI SOCIALI
PAGLIARINO
TEATRO DI COMUNITA'
sviluppa
AZIONE DEL DONO
MOLTIPLICA VALORE DEL LEGAME
GOFFMAN
rapporti sociali tra soggetti o gruppi
sono determinati da PROCEDIMENTI TEATRALI
3.5 sè, l'altro, l'istruzione
problematiche principale è
l'IDENTITA' PERSONALE