Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
SISTEMA MUSCOLARE, SISTEMA TAMPONE, L'IMMUNITA' - Coggle Diagram
SISTEMA MUSCOLARE
comprende
tre tipi di muscolo
striato
-
le loro cellule , chiamate fibre muscolari , sono lunghe e sono polinucleate (contengono al loro interno numerosi nuclei),
ad esempio , il bicipite è composto da fasci paralleli di centinaia di migliaia fibre muscolari tenute insieme dal tessuto connettivo e consente al muscolo di contrarsi con forza senza strapparsi
ogni fibra muscolare è circondata dall'endomasio (lamina di tessuto connettivo. Molte fibre muscolari sono avvolti da una membrana fibrosa spesso (perimisio). Il muscolo è poi circondato dall'epimisio (fonde con i tendini). I tendini permettono l'unione dei muscoli alle ossa.
le fibre hanno un'organizzazione interna specializzata : i nuclei si trovano addossati alla membrana plasmatica , chiamata sarcolemma.
Da qua partono i tubuli trasversali (tubuli T) che penetrano dalla superficie verso l'interno di ogni fibra e vanno a contatto con il reticolo sarcoplasmatico. Il sarcolemma è occupato da miofibrille(formate da filamenti sottili(formati da actina) e filamenti spessi(formati da miosina).
nelle miofibrille , i filamenti di actina e miosina formano strutture chiamate sarcomeri . Ognuno di essi è composto da filamenti sovrapposti di actina e miosina, che creano il disegno a bande.
gli estremi sono delimitati da Linee Z , si ancorano i filamenti sottili di actina
Nella parte centrale si trova la banda A , contiene tutti i filamenti di miosina
La zona H e la banda I sono chiare e sono formate da filamenti di actina e miosina che non si sovrappongono.
- 2 more items...
LE MIOFIBRILLE
- 1 more item...
la membrana plasmatica può generare un potenziale d'azione , che inducono le miofibrille alla contrazione e possono produrre il movimento.
I potenziali d'azione vengono generati da motoneuroni. A contatto con il muscolo scheletrico , l'assone di un motoneurone si suddivide in diramazioni che si avvicinano al sarcolemma di una fibra muscolare , senza toccarla. Le estremità di queste diramazioni , si espandono in bottoni sinaptici. La zona di sarcolemma vicino all'assone è chiamata placca motrice , mentre lo spazio tra il terminale assonico e il sarcolemma è chiamata fessura sinaptica.
-
differiscono per struttura cellulare , localizzazione e modalità di stimolo. Tutti utilizzano lo stesso meccanismo di contrazione . che comporta un accorciamento delle cellule muscolare
liscio
-
la sua membrana è molto sensibile agli stimoli di tensione. Anche i neurotrasmettitori del sistema nervoso autonomo possono modificare il potenziale di membrana delle cellule della muscolatura liscia.
è importante per il movimento delle sostanze nel corpo e per la regolazione del volume degli organi.
cardiaco
-
ha un aspetto striato grazie alla disposizione regolare di filamenti di actina e miosina in sarcomeri. Le cellule sono dotate di un nucleo e sono piccole. Esse sono ramificate e formano interdigitazioni con le cellule adiacenti , incastrandosi le une con le altre.
Le cellule muscolari adiacenti sono tenute assieme da strutture dette dischi intercalari. Essi contengono giunzioni con funzioni meccaniche che assicurano la coesione tra elementi cellulari. Ci sono giunzioni comunicanti che garantiscono continuità tra i citoplasmi delle cellule cardiache.
la sua contrazione non richiede una stimolazione nervosa. Il battito dipende da fibre muscolari specializzate , che agiscono da stimolatori per l'inizio di ogni contrazione.
al microscopio ottico appare striato come il muscolo scheletrico però la sua contrazione avviene senza stimoli provenienti dal sistema nervoso.
-
L'IMMUNITA'
-
coinvolge
sistema linfatico
sistema di vasi separati dalla circolazione sanguigna dove scorre la linfa(liquido con composizione simile al fluido interstiziale).
essa scorre nei vasi linfatico in una sola direzione : piccoli capillari linfatici si uniscono in vasi maggiori e due vasi linfatici(dotto toracico) che si svuotano nelle vene poste alla base del collo.
il dotto toracico sinistro trasporta la maggior parte della linfa provieniente dalla parte inferiore.
La linfa è sospinta verso il cuore da contrazione di muscoli scheletrici e da movimenti respiratori. I vasi linfatici possiedono valvole che dirigono il flusso linfatico verso il dotto toracico.
-
-