Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I GENERI LETTERARI, Le caratteristiche:, Caratteristiche:, Lo scopo è di…
-
Le caratteristiche:
- i protagonisti sono quasi sempre animali, piante o oggetti che sono umanizzati per garantire insegnamenti universali. 2. i tempi e i luoghi sono indefiniti. 3. la favola è scritta in versi e ha un testo semplice e breve destinato ad un pubblico giovane.
Caratteristiche:
- i personaggi sono esseri umani affiancati da esseri appartenenti al mondo fantastico. 2. spazio e tempo sono indefiniti con indicazioni generiche sui luoghi. 3.la struttura è semplice con peripezie e un lieto fine. 4. il linguaggio è semplice con formule e ripetizioni.
-
Caratteristiche:
- l' ambientazione è realistica per favorire l'immedesimazione del pubblico 2. i personaggi sono verosimili con tratti eccezionali 3.la struttura narrativa è classica, consiste nella rottura dell' equilibrio che prosegue con lo spannung, con lo scioglimento e con la ricostruzione dell' equilibrio 3. l' intreccio e la fabula non coincidono e la voce narrante a volte è in secondo grado.
-
Caratteristiche:
- L'ambientazione è realistica per favorire l' identificazione di chi legge 2. I protagonisti sono a tutto tondo, dinamici, tratteggiati positivamente ma anche antieroi, sbandati, disorientati ,portatori di valori sbagliati 3. La voce narrante è esterna e palese.
Caratteristiche:
- I personaggi sono stravaganti con caratteristiche particolari. 2. la struttura narrativa è complessa e intricata con un ritmo veloce, colpi di scena, esagerazioni ecc... 3. il linguaggio è espressivo e colloquiale, con giochi di parole e nonsense.
Caratteristiche:
- L'ambientazione è storico-geografica è in un tempo passato , documentata e attendibile. 2. i personaggi sono storici o di fantasia, ma sono sempre verosimili 3. la voce narrante è esterna, onnisciente e palese.
Caratteristiche:
- L' ambientazione e realistica. 2. i personaggi sono solitamente di bassa estrazione sociale. 3. il linguaggio è mimetico. 4.il registro è colloquiale o popolare. 5. la voce narrante è invisibile e lascia esclusivamente l'evidenza dei fatti.
Caratteristiche:
1.Il tempo e lo spazio sono determinati o indeterminati. 2. i protagonisti/e sono umani/e che si ritrovano a scontrarsi con entità incomprensibili, soprannaturali o bizzarre. 3.spesso c'è un significato simbolico nascosto dietro il testo.
-
Caratteristiche:
1.La narrazione è breve e concentrata con uno sviluppo semplice e unitario 2.il testo è in prosa 3.i personaggi sono esseri umani in un contesto verosimile.
Caratteristiche:
1.La narrazione è fantastica con avvenimenti irrazionali 2.il tempo e luogo sono determinati o indeterminati e sono descritti dettagliatamente per permettere l' immedesimazione da parte del lettore. 3.i personaggi sono esseri umani che affrontano forze soprannaturali, paure ossessioni ecc... 4.la fabula e l' intreccio non coincidono e la voce narrante è onnisciente.
-
La favola ha lo scopo di trasmettere un insegnamento, la morale.
Autori più noti: Esopo,Fedro
-
Autori più noti: fratelli Grimm,Perrault,Calvino,Andersen
autori più noti: Agatha Christie, Doyle,Simenon,Vergas,Gadda,Scerbanenco,Camilleri.
Autori più noti: Gernsback,Verne,Clarke,Asimov,Dick.
-
-
Lo scopo è quello di intrattenere ed educare e si affrontano temi che riguardano situazioni familiari, sentimentali, lavorative e sociali
-
Lo scopo è quello di far ridere e far divertire ma anche di affrontare temi complessi in modo simpatico.
Mentre il comico suscita la risata immediata, l' umoristico ci fa riflettere, prima di farci ridere, su temi che ci sono presentati in modo scherzoso.
Autori più noti: Cechov, Dickens, Twain, Jerome, Benni, Guareschi, Pennac, Sedaris.
-
Lo scopo è quello di educare alla conoscenza del mondo, delle dinamiche sociali e dei valori fondamentali.
Autori più noti: Scott, Manzoni, Hugo, Tolstoj, Morante, Fenoglio.
-
Lo scopo è quello di rappresentare la realtà quotidiana includendone i problemi e inserendo i personaggi in un contesto storico e ambientale.
Autori più noti: Balzac, Calvino, Dickens, Moravia, Flaubert, Stendhal
-
Lo scopo è quello di sottolineare l'importanza di valori estremamente importanti, quali: l'onestà, la lealtà, la perseveranza, il senso di giustizia nell' eterna lotta del Bene contro il Male.
Autori più noti: Buzzati, Kafka, James, Calvino
Autori più noti: Boccaccio, Chaucer, Verga, Pirandello, Maupassant.
-
-
Autori più noti: Stephen King, Blatty, Shelley, Stoker, Lovecraft e Poe.