Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL CANCRO ALLA VESCICA - Coggle Diagram
IL CANCRO ALLA VESCICA
COS'È E COME SI SVILUPPA
PARAGONANDO LA PARETE DELLA VESCICA AL PAVIMENTO DI UNA CASA, POSSIAMO IMMAGINARE CHE:
MASSETTO: LA LAMINA PROPRIA O MEMBRANA BASALE, CHE È UNA STRUTTURA DI SUPPORTO.
-
RIVESTIMENTO ESTERNO: È L'UROTELIO, LE CELLULE CHE RIVESTONO INTERNAMENTE LA VESCICA.
IL CANCRO ALLA VESCICA È UNA MALATTIA DEGENERATIVA CHE ORIGINA DALLE CELLULE DEL RIVESTIMENTO INTERNO DELLA VESCICA, CHIAMATO UROTELIO.
FATTORI DI RISCHIO
RADIOTERAPIA: LE DONNE TRATTATE CON RADIOTERAPIA PELVICA X CARCINOMA DELLA CERVICE UTERINA HANNO UN RISCHIO AUMENTATO DI SVILUPPARE UN CARCINOMA DELLA VESCICA.
FATTORI ALIMENTARI E STILE DI VITA: DIETE AD ALTO CONTENUTO CALORICO E GRASSI ANIMALI, UN CONSUMO ECCESSIVO DI ALCOL E CAFFÈ, E L'ABITUDINE AL FUMO O ALL'USO DI DROGHE (COME LA COCAINA) SONO TUTTI FATTORI CHE POSSONO AUMENTARE IL RISCHIO DI SVILUPPARE IL CANCRO ALLA VESCICA.
FATTORI AMBIENTALI E PROFESSIONALI: ESPOSIZIONE A SOSTANZE CHIMICHE COME LE AMINE AROMATICHE, UTILIZZATE IN MOLTI COLORANTI INDUSTRIALI, HA UN RUOLO IMPORTANTE NELL'INSORGENZA DEL CANCRO ALLA VESCICA.
IL PERIODO DI LATENZA, OVVERO IL TEMPO CHE INTERCORRE DALL'ESPOSIZIONE AL TUMORE, DIPENDE DALLA DURATA E DALL'ENTITÀ DELL'ESPOSIZIONE.
INFEZIONI DELL'APPARATO URINARIO: INFEZIONI CRONICHE, COME LA CISTITE, SOPRATTUTTO SE NON TRATTATE, POSSONO STIMOLARE LA DEGENERAZIONE CELLULARE DELL'UROTELIO, FAVORENDO LO SVILUPPO DI FORME TUMORALI.
IL CANCRO ALLA VESCICA PUÒ ESSERE INFLUENZATO DA VARI FATTORI, SIA INTERNI CHE ESTERNI:
INCIDENZA E MORTALITA'
-
DONNE: ALL'8° POSTO, CON IL 2,3% DI TUTTE LE NEOPLASIE FEMMINILI.
UOMINI: AL 4° POSTO TRA I TUMORI + COMUNI, RAPPRESENTANDO IL 5,5% DI TUTTI I CASI DI CANCRO.
IL CANCRO ALLA VESCICA È + COMUNE NEGLI UOMINI RISPETTO ALLE DONNE, CON UNA FREQUENZA CHE È 3 VOLTE MAGGIORE:
NEL 1995, IN ITALIA SI SONO REGISTRATI CIRCA 11.200 DECESSI X CANCRO VESCICALE.
PASSAGGI DELLA MALATTIA
DISPLASIA UROTELIALE: ALTERAZIONI EPITELIALI CHE RAPPRESENTANO UNO STADIO INTERMEDIO TRA L'EPITELIO NORMALE E IL CARCINOMA IN SITU.
-
-
METAPLASIA EPITELIALE: TRASFORMAZIONE DEL NORMALE UROTELIO, CHE PUÒ ESSERE BENIGNA, MA PUÒ EVOLVERE VERSO FORME TUMORALI.
-
IL CANCRO DELLA VESCICA SI SVILUPPA ATTRAVERSO UNA SERIE DI CAMBIAMENTI NEL NORMALE EPITELIO DI RIVESTIMENTO DELL'APPARATO URINARIO.
-
-