Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
l'evoluzione - Coggle Diagram
l'evoluzione
- Dal fissismo alle prime teorie evolutive
Fino alla seconda metà del Settecento, nel mondo scientifico era diffusa la teoria del FISSISMO, secondo la quale le specie viventi sono fisse e immutabili.
Agli inizi dell’Ottocento viene proposta la teoria del CATASTROFISMO, che vuole conciliare le idee fissiste con la scoperta dei fossili.
Nel 1809 JEAN-BAPTISTE LAMARCK propone una teoria della trasformazione delle specie, basata sull’uso e il non-uso degli organi e sulla trasmissione dei caratteri acquisiti.
- Darwin in viaggio verso l’evoluzione
CHARLES DARWIN propose la sua teoria evolutiva in seguito alle osservazioni fatte nel corso di un viaggio di studio intorno al mondo, durato cinque anni.
Darwin ipotizza che alla base del processo evolutivo ci sia la lotta per la vita, comune a tutti gli esseri viventi: in ogni popolazione, i soggetti più adatti all’ambiente hanno maggiori probabilità di sopravvivere e di riprodursi.
- La teoria dell’evoluzione per selezione naturale
Darwin propose la TEORIA DELL’EVOLUZIONE PER SELEZIONE NATURALE che, grazie alla variabilità dei caratteri esistente tra gli individui di una popolazione, favorisce la sopravvivenza dei più adatti.
Con il passare delle generazioni le caratteristiche vantaggiose si accumulano; se due o più popolazioni di una stessa specie restano isolate per un tempo sufficientemente lungo, gradualmente si formano nuove specie.
- Sarà vero? Alcune prove dell'evoluzione
-
-
- Alle origini della nostra specie
La SPECIE UMANA appartiene ai PRIMATI, che si sono evoluti circa 6 milioni di anni fa separandosi dalla linea evolutiva delle scimmie antropomorfe.
La postura eretta e l'andatura bipede (bipedismo) sono caratteri esclusivi dell'attuale specie umana e dei suoi antenati diretti. Successivamente c'è stato lo sviluppo del cervello e delle sue capacità correlate.
- L'evoluzione del genere umano
Nell'albero evolutivo della nostra specie si sono succedute numerose specie del genere Homo, alcune delle quali hanno anche convissuto per un certo periodo. HOMO SAPIENS, la nostra specie. è comparsa in Africa circa 150-200.000 anni fa e da li si è poi diffusa nel resto del mondo.
- La classificazione dei viventi: l'archivio della natura
Linneo ha istituito il primo rigoroso sistema di classificazione gerarchica, nel quale la SPECIE rappresenta la categoria sistematica di base. Egli introduce anche la NOMENCLATURA BINOMIA, in latino, per indicare il nome scientifico di ogni specie.
-
-
-