Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PILA, ALTERNATORE, ACCUMOLATORE, GENERATORI DI CORRENTE - Coggle Diagram
PILA
è un generatore di correte continua, in cui l'energia chimica si trasforma in energia elettrica
-
-
FUNZIONAMENTO
La pila trasforma l'energia chimica in energia elettrica. Lo fa grazie a reazioni chimiche tra i materiali degli elettrodi (anodo e catodo) e l'elettrolita, permettendo il flusso di elettroni attraverso un circuito esterno.
ALTERNATORE
L'alternatore è un dispositivo che trasforma l'energia meccanica in energia elettrica, utilizzando il principio dell'induzione elettromagnetica. Funziona grazie alla rotazione di una bobina o di un magnete all'interno di un campo magnetico, generando corrente alternata. È ampiamente usato nei veicoli per ricaricare la batteria e alimentare i sistemi elettrici.
statore
La parte fissa, composta da bobine di rame, dove si genera la corrente elettrica
bobina di rame
Il filo di rame avvolto nello statore, essenziale per condurre l'elettricità prodotta dal campo magnetico del rotore.
rotore
parte mobile dell'alternatore, crea un campo magnetico variabile.
utilizzatori
l dispositivo o il sistema che utilizza l'energia elettrica prodotta dall'alternatore, come una batteria o i circuiti elettrici di un veicolo.
ACCUMOLATORE
L'accumulatore, spesso chiamato batteria ricaricabile, è un dispositivo che immagazzina energia chimica e la rilascia sotto forma di energia elettrica. A differenza delle pile tradizionali, l'accumulatore può essere ricaricato molte volte
fase di carica
l'energia elettrica viene trasformata in energia chimica, immagazzinata nei materiali degli elettrodi grazie a reazioni chimiche inverse.
fase di scarica
l'energia chimica accumulata viene convertita in energia elettrica, permettendo il flusso di elettroni e quindi l'alimentazione di dispositivi.
-
-