Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL SISTEMA MUSCOLARE, Muscolo scheletrico (o striato):, Linea M: al centro…
IL SISTEMA MUSCOLARE
Il sistema muscolo-scheletrico, formato da muscoli e ossa, consente il movimento del corpo. I muscoli sono organi effettori fondamentali per rispondere agli stimoli del sistema nervoso. Esistono tre tipi di muscoli:
-
Presente nelle pareti degli organi interni cavi (es. intestino, vasi sanguigni).
-
-
-
-
-
-
Miosina: è una proteina con testa globulare che si lega all'actina durante la contrazione. Le sue teste hanno attività ATPasica, cioè usano l’ATP come energia.
Actina: forma una doppia elica con due proteine regolatrici, tropomiosina e troponina.
-
- Muscolo scheletrico (o striato):
-
-
-
Linea M: al centro della zona H, contiene proteine che collegano le miosine.
Le miofibrille sono organizzate in unità ripetitive chiamate sarcomeri, che danno alla fibra muscolare il caratteristico aspetto a bande. I sarcomeri sono delimitati dalle linee Z e contengono:
Le fibre muscolari presentano una struttura interna complessa e specializzata. I nuclei si trovano ai margini, vicino al sarcolemma (la membrana plasmatica), da cui partono i tubuli T, che comunicano con il reticolo sarcoplasmatico (reticolo endoplasmatico della fibra). Il sarcoplasma (citoplasma) è quasi interamente occupato da miofibrille, strutture cilindriche composte da filamenti di actina (sottili) e miosina (spessi), che scorrono l’uno sull’altro durante la contrazione muscolare.
-
Zona H: solo miosina, sparisce durante la contrazione.
-
I tendini, formati da fibre di collagene, uniscono i muscoli alle ossa e resistono alle superfici ruvide.
Banda I (chiara): solo actina, comprende parti di due sarcomeri adiacenti.
La contrazione muscolare avviene grazie allo scorrimento dei filamenti di actina (sottili) e miosina (spessi) all'interno del sarcomero.
Nel muscolo rilassato, la tropomiosina copre i siti di legame dell’actina.
Gli ioni calcio (Ca²⁺), rilasciati dal reticolo sarcoplasmatico, si legano alla troponina e spostano la tropomiosina, permettendo alla miosina di legarsi all’actina.
Le teste della miosina si agganciano all’actina e la tirano verso il centro del sarcomero, come remi.
I filamenti non cambiano lunghezza, ma scorrono l’uno sull’altro.
Il sarcomero si accorcia, così come tutta la fibra muscolare.
-
La contrazione avviene solo in risposta a un impulso nervoso, e richiede ATP e ioni calcio. Quando il muscolo si rilassa, i filamenti tornano alla posizione iniziale e il sarcomero si allunga.