Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Violenza di genere: la scuola è complice? - Coggle Diagram
Violenza di genere: la scuola è complice?
VIOLENZA DI GENERE
è un fenomeno
CULTURALE
Consiglio d'Europa. 2011. Convenzione di Instabul
https://rm.coe.int/1680462537
STRUTTURALE, CHE RIGUARDA ANCHE LA SCUOLA
Jones, Karen. 2020. Challenging Gender Stereotypes in Education. London: Learning Matters.
ha come presupposti culturali
L'ETERONORMATIVITA'
Wittig, Monique. 1992. The Straight Mind and Other Essays. Boston: Beacon Press.
IL BINARISMO DI GENERE
Lorber, Judith. 2022. The New Gender Paradox: Fragmentation and Persistence of the Binary. Cambridge, UK: Polity Press.
IL MITO DELL'AMORE ROMANTICO
Melandri, Lea. 2002. Come nasce il sogno d’amore. Torino: Bollati Boringhieri.
LA DISUGUAGLIANZA STRUTTURALE TRA UOMINI E DONNE
Magaraggia, Sveva, e Daniela Cherubini. 2013. Uomini contro le donne?: le radici della violenza maschile. Grugliasco: UTET università.
ha diverse forme
VIOLENZA OMOLESBOBITRANSFOBICA
VIOLENZA DEL GENERE
VIOLENZA MASCHILE SULLE DONNE
Di Grigoli, Antonio Raimondo 2024. «Unboxing Masculinity(Ies). A Contrast to Teen Dating Violence Starting from the Pedagogical Questioning of Hegemonic Masculinities». Women&Education (4):094–099. doi: 10.7346/-we-II-04-24_17.
SCUOLA
RIPRODUCE I VALORI DOMINANTI DI UNA DATA SOCIETA'
attraverso
CURRICOLO NASCOSTO
Walsh, Kieran. 2005. «The Hidden Curriculum». BMJ 331(7524):1056. doi: 10.1136/bmj.331.7524.1056.
Bourdieu, Pierre, e Jean Claude Passeron. 1972. La riproduzione: teoria del sistema scolastico, ovvero della conservazione dell’ordine culturale. Rimini: Guaraldi.
tra cui
ETERONORMATIVITA'
Toomey, Russell B., Jenifer K. McGuire, e Stephen T. Russell. 2012. «Heteronormativity, school climates, and perceived safety for gender nonconforming peers». Journal of Adolescence 35(1):187–96. doi: 10.1016/j.adolescence.2011.03.001.
DISUGUAGLIANZA TRA UOMINI E DONNE
Thorne, Barrie. s.d. Gender play. Girls and boys in school.
BINARISMO DI GENERE
Skelton, C., B. Francis, e L. Smulyan. 2006. The SAGE Handbook of Gender and Education. SAGE Publications.
non parla di
GENERE E SESSUALITA'
Lange, Elizabeth, e Susan Young. 2019. «Gender-based violence as difficult knowledge: pedagogies for rebalancing the masculine and the feminine». International Journal of Lifelong Education 38(3):301–26. doi: 10.1080/02601370.2019.1597932.