Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Lo yogurt, Il formaggio, image, image - Coggle Diagram
Lo yogurt
Produzione
Preparazione del latte
Il latte viene centrifugato, omogeneizzato e pastorizzato per eliminare parte dei grassi.
Formazione dello yogurt
vengono aggiunti dei batteri nel latte per ottenere la fermentazione; poi si deve formare una struttura omogenea ed infine, dopo l'eventuale aggiunta di frutta, si confeziona.
-
-
Il formaggio
-
Prima di tutto il latte viene trasportato al caseificio e lì è sottoposto a una serie di analisi per certificarne la qualità.
IL latte viene degassato e filtrato per eliminare impurità e gas estranei, e prima di essere lavorato è conservato in cisterne refrigerate.
Sul latte viene applicato un fermento, chiamato caglio,che provoca la coagulazione della caseina, formando la cagliata che contiene grasso, vitamine e sali minerali del latte di partenza. Successivamente la cagliata viene spezzettata e separata dal siero.
Se non vengono applicati ulteriori trattamenti si ottiene un formaggio molle fresco, ma questo può essere sottoposto ad una stagionatura, che conferisce al formaggio sapori particolari e così otterremo i formaggi molli stagionati.
Se la cagliata viene cotta otterremo formaggi a pasta semidura o a pasta dura; successivamente si passa alla salatura che gli conferisce maggiori proprietà di conservazione ed un sapore migliore. Infine si passa alla stagionatura che può durare dalle poche settimane a più anni: questa tecnica gli dona un sapore ed un'aroma caratteristici.
-
-
-
-
-
-