Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La Forma Sonata - Coggle Diagram
La Forma Sonata
I. Esposizione
Primo tema (o gruppo tematico): Presentato nella tonalità principale (tonica). Ha spesso un carattere energico e definito.
Ponte (o transizione): Un passaggio che modula dalla tonalità principale alla tonalità della dominante (se la tonalità principale è maggiore) o al relativo maggiore (se la tonalità principale è minore).
Secondo tema (o gruppo tematico): Presentato nella nuova tonalità (dominante o relativo maggiore). Spesso ha un carattere più lirico e contrastante rispetto al primo tema.
-
-
II. Sviluppo
Questa sezione è caratterizzata dalla manipolazione e trasformazione dei temi presentati nell'esposizione.
Il compositore esplora diverse tonalità, utilizza varie tecniche compositive come la frammentazione, la variazione, il contrappunto e la sequenza.
-
Spesso culmina in una ritransizione, un passaggio che prepara il ritorno alla tonalità principale per la ripresa.
III. Ripresa
Primo tema (o gruppo tematico): Ritorna nella tonalità principale (tonica), spesso in una forma simile a quella dell'esposizione.
Ponte (o transizione): Viene modificato per rimanere nella tonalità principale, evitando la modulazione alla tonalità secondaria.
Secondo tema (o gruppo tematico): Ritorna anch'esso nella tonalità principale (tonica). Questa è una differenza fondamentale rispetto all'esposizione, dove il secondo tema era in una tonalità diversa.
-
Sonata n. 16 in do maggiore per pianoforte, K 545
-
Analisi:
A. Primo Tema: Inizia Dalla Prima Battuta Della Solita. Tema B Inizia Dalla battuta 14 (Esposizione). L'esposizione Significa esporre qualcosa: In questo caso parliamo di Primo Tema E Secondo Tema Della Sonata Di Mozart. Alla Battuta 29 inizia lo svolgimento. Alla Battuta 42 c'è la ripresa del primo tema. La Ripresa Del Secondo Tema Sara Alla Battuta 59.
-
La forma sonata è una struttura musicale ampiamente utilizzata nel primo movimento (e talvolta in altri movimenti) di sonate, sinfonie, concerti e quartetti d'archi a partire dalla metà del XVIII secolo. È caratterizzata da una struttura tripartita (a tre sezioni), spesso preceduta da un'introduzione opzionale e seguita da una coda opzionale.