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Approcci cognitivi comportamentali - Persuasive System Design(PSD) -…
Approcci cognitivi comportamentali - Persuasive System Design(PSD)
Descrizione e obiettivo del modello
Descrizione modello
Strumento di analisi delle tecniche persuasive utilizzate per influenzare il comportamento
più che un modello di comportamento umano.
Obiettivo del modello
Fornire un framework pratico e flessibile per progettare sistemi digitali capaci di influenzare il comportamento
attraverso un'ampia gamma di strategie persuasive.
3 elementi principali del modello
Intento
Obiettivo del persuasore (persona o organizzazione)
Può coinvolgere anche terze parti
Evento
Contesto d'uso (es. app, sito, tecnologia)
Caratteristiche dell'utente (motivazioni, predisposizioni)
Strategia
Tecniche per il comportamento
Motivazioni
Informazioni
Emozioni
Tecniche persuasive principali
Estende il Fogg's Behavioral Model, ma con strategie aggiuntive
Praise
Elogi e riconoscimenti per rinforzare il comportamento
Reminders
Promemoria per mantenere l'abitudine
Simulazione
Mostrare le conseguenze di un'azione
Similarità
Il sistema imita o si adatta all’utente, facilitando l’emulazione
Ruolo sociale
Il sistema agisce come coach o mentore
Strategie di credibilità del sistema
Trust-Worthiness
Affidabile:ispira fiducia nell'utente
Expertise
Competenza: il sistema appare esperto
Autorità
Comportamento autorevole = maggiore capacità di persuasione
Strategie sociali
Comparazione sociale
L’utente si confronta con gli altri, stimolando l’adozione di comportamenti
Influenza normativa
Norme sociali determinano cosa è accettabile o desiderabile
Apprendimento sociale
L’utente imita comportamenti osservati
Comparazione/Competizione
Gamification e sfide spingono all’azione
Facilitazione sociale
La presenza/azione altrui facilita il comportamento
Recognition
Il riconoscimento sociale incentiva azioni future