Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PIAGET - Coggle Diagram
PIAGET
4 FASI DI SVILUPPO COGNITIVO
CARATTERISTICHE
Universali
Sequenziali
Gerarchizzati
dal più semplice al più complesso
rispettano una successione precisa
in tutte le persone
1) PERIODO SENSO-MOTORIO (0-2 ANNI)
2) PERIODO PRE-OPERATORIO (2-6 ANNI)
3) IL PERIODO DELLE OPERAZIONI CONCRETE (6-11 ANNI)
4) IL PERIODO DELLE OPERAZIONI FORMALI (11-16)
Pensiero ipotetico-deduttivo
Sa formulare ipotesi e dedurre conseguenze a livello teorico (astratto)
Superamento del concreto
Sviluppo della
capacità riflessiva
Mettere in discussione e individuare contraddizioni
Uso del
linguaggio formalizzato
con simboli che si riferiscono ad altri simboli
Pensiero
reversibile
Operazioni mentali
Pensare più di una cosa per volta ecc.
Concretezza
Necessario l'uso di grafici, disegni, oggetti concreti
Superamento dell'egocentrismo
Comprensione delle
classificazioni
1 more item...
Gioco
simbolico
(far finta che...)
Progresso nel linguaggio
Pensiero è ancora "rigido" e
irreversibile
Non è in grado di comprendere certe trasformazioni
Non ancora acquisito il concetto di "conservazione"
= un oggetto rimane lo stesso anche se cambia la sua forma o la sua collocazione nello spazio
Egocentrismo
1 more item...
Il bambino ottiene informazioni grazie ai
sensi
e al
movimento
Esercizio dei riflessi (0-2 mesi)
Gioco di esercizio
Rappresentarsi mentalmente la realtà
richiamando alla mente cose o persone che non sono davanti ai suoi occhi
prima con il proprio corpo (soddisfazione) poi con gli oggetti (effetti)
ALCUNE VARIABILI
Contesto culturale
Fattori socio-economici
Stadio raggiunto prima se si hanno più stimoli