Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La musica sacra nel Rinascimento (2C) - Coggle Diagram
La musica sacra nel Rinascimento (2C)
CONTESTO STORICO
Leone X diventa papa nel 1513 e finanzia la costruzione della basilica di San Pietro con la vendita delle indulgenze
nel 1517 Martin Lutero da inizio alla Riforma protestante
a partire dal 1489 la Repubblica di Venezia si espande e diventa una delle principali potenze europee
nel 1545 con Il Concilio di Trento inizia la Controriforma
LA SCUOLA VENEZIANA
la Basilica possiede una cappella musicale dotata di strumenti ad arco, a fiato e a percussione, 30 cantori e 2 organi
il Maestro di cappella ha il compito di comporre musica per ogni occasione e dirigere le esecuzioni
la caratteristica principale della musica eseguita a Venezia in questo periodo è la policoraltà: la basilica di Venezia è infatti dotata di due cori
i due cori sono disposti in punti diversi della basilica e ciascuno è accompagnato da un organo
la presenza di questi due cori che cantano simultaneamente genera un effetto di eco che diventa l'elemento distintivo della musica sacra eseguita a Venezia
la musica composta per le celebrazioni religiose della Basilica di Venezia è solenne e fastosa
compositori
Andrea e Giovanni Gabrieli
LA SCUOLA ROMANA
la forma principale è la Messa
i compositori mettono in musica le parti principali della liturgia (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Agnus Dei)
esponente
Giovanni Pierluigi da Palestrina
a Roma chi lavora per la Chiesa non può comporre musica profana
la distinzione tra musica sacra e musica profana è netta e nella muscia sacra non vengono utilizzati strumenti musicali
IL CORALE LUTERANO
nasce a partire dal 1517 con l'intento di semplificare la musica sacra
caratteristiche
la melodia è semplice ed è tratta dal repertorio sacro e profano
comprensibile e facilmente memorizzabile
il testo è scritto nelle lingue nazionali
SCUOLA FIAMMINGA
di essa fanno parte i compositori dei Paesi Bassi la cui musica si diffuse grazie alla stampa e alla loro attività presso le corti italiane
musica caratterizzata da
complessità
ampio numero di voci
testo è difficilmente comprensibile