CICLO DI CORI: :recycle: :check:
Il ciclo di Cori consiste nel processo di gluconeogenesi se il substrato di partenza è il lattato. --> In questa reazione, il lattato viene trasformato in piruvato e la lattato-deidrogenasi libera direttamente NADH che si trova già nel posto giusto, ovvero nel citosol. Dunque, viene meno la necessità di dover convertire l'ossalacetato in malato, perché il NADH a livello citosolico già viene sostituito dal NADH prodotto dalla lattato-deidrogenasi.
Quindi, se il substrato di partenza è il lattato proveniente dal muscolo o da altri organi, il NADH viene prodotto direttamente nel citosol ed il piruvato rientra comunque nel mitocondrio, oltre che per la gluconeogenesi, per la formazione di ossalacetato come reazione anaplerotica. L'ossalacetato, a questo punto, invece che essere trasformato in malato, viene direttamente trasformato da un’isoforma della PEP- carbossichinasi mitocondriale in fosfoenolpiruvato e successivamente portato all’esterno nel citosol per essere poi pronto a proseguire le reazioni della gluconeogenesi.
Questo schema rimarca l'importanza del trasporto di piruvato e NADH dentro e fuori dal mitocondrio: il piruvato entra sempre nel mitocondrio, sia come substrato della gluconeogenesi che non, la differenza la fa se l’ossalacetato fornisce uno scheletro per trasportare dal mitocondrio all’esterno gli elettroni che serviranno per formare NADH citosolico; se questo non è necessario, la chinasi mitocondriale può direttamente formare fosfoenolpiruvato e poi portarlo all’esterno.