Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
rinascimento MUSICA - Coggle Diagram
rinascimento MUSICA
RINASCIMENTO
La diffusione della polifonia rende il coro sia religioso che profano, ora si divide in base ai diversi timbri vocali e alla diversità vocalica , senza stumenti.
si difusero anche le danze rinascimentali di corte per le quali si scrive molta musica con forme precise solitamente divisa in 2 parti.
I musicisti vivono nelle corti a servizio di nobili signori i mecenati, nelle grandi chiese detti papi, vescovi, cardinali.
Musica profana serve al divertimento privato dei nobili. la musica religiosa invece per rafforzare la spiritualità della preghiera.
Gli strumenti si organizzano in piccole orchestre accompagnate da danze di corte ed singoli strumenti come il LIUTO.
-
MEDIOEVO
-
La musica popolare si esprime con danze saltellanti e veloci
I trovatori scrivono canzoni e ballate
I religiosi oltre a usare i canti gregoriani compongono Laudi.
Nelle chiese è solo ammesso L'ORGANO fuori dalle chiese si usano strumenti più semplici--> strumenti a corde, fiato e percussione.
La musica sacra si pratica sono nelle chiese e conventi, dove i monaci la studiano; trascrivono; cantano. La musica profana è presente in castelli; piazze e nelle campagne.
La musica principale è religiosa, nella chiese si pratica il canto gregoriano.I trovatori e trovieri usano la musica per allietare i castellani con canzoni d'amore.
2 GLI STRUMENTI
Nelle corti dei nobili entrano gli strumenti della musica popolare e gli strumenti a corde del medioevo.
Anche se erano preferiti gli strumenti delicati semplici come liuti, flauti..ecc.
GLI STRUMENTI NELLE CERIMONIE--> Nella vita sociale serve una musica importante capace di destare attenzione e stupore diventa cosi fondamentale il suono potente degli strumenti a fiato.
LA TROMBA NATURALE--> è uno strumento a fiato con imboccatura a tazza, essa è costruita in ottone o argento e grazie al timbro squillante e luminoso viene considerato uno strumento regale.
Ogni strumento è formato da 5 parti sigillate con cera d'api.
La campana si fissa al canneggio con un blocco di legno tenuto insieme da un cordone di lana.
**IL FLAUTO TRAVERSO O TRAVERSALE --> Questo flauto senza chiavi si suona orizzontalmente.
I suoni sono fissi per questo deve essere fatto in tante dimensioni diverse.
LO CHALUMEAU--> strumento a fiato ad ancia semplice, Le sue origini sono molto antiche (XII e XIII secolo) si difuse in europa nel 500.
-
IL CORNETTO--> deriva dal corno animale, strumento a fiato con imboccatura a tazza smontabile, molto in uso nel Rinascimento costituito da un tubo ricurvo diritto.
-
4 GIOVANNI GABRIELI
L'IDEATORE DELLA "CANZONE DA SONAR"
Giovanni nipote e allievo di un altro importante musicista, lo zio Andre Gabrieli nasce a Venezia ed a soli 13 anni viene mandato in Germania per studiare con il compositore Orlando di Lasso.
A 27 anni diventa organizzatore nella Basilica di san Marco continuo con questo lavoro fino alla sua morte.
LE composizioni di giovanni e andre sapevano unire dolcezza e grazia allo stile omofono e allo stile polifonico creando cori strumentali alternati utilizzando la voce ed espressione simile a quella del cori vocali.
6 LUCA MARENZIO
IL COMPOSITORE DI CORTE
Luca nasce a Coccaglio. Viene avviato agli studi fin da piccolo manifesta una grande passione per il canto.
Divenne compositore di corte per nobili che gli permettevano di dedicarsi ai MADRIGALI POLIFONICI.
Grazie alla diffusione della stampa musicale di Madrigali diventa famoso in tutta Europa.
Muore a Roma a 46 anni.
5 JOSQUIN DESPRES
UN GRANDE COMPOSITORE SCONOSCIUTO
Lui era considerato il più grande compositore della scuola fiamminga, ma esso rimase sconosciuto.
Studiò a Parigi per 40 anni lavorò in Italia come cantautore del Duomo di Milano poi come compositore.
Muore in Francia, ma grazie all'invenzione della stampa la sua musica divenne famosa.
7 ADRIANO BANCHIERI
IL COMPOSITORE DEI MADRIGALI DIALOGICI
Nasce in una famiglia nobile a Bologna a 21 anni inizia gli studi.
Tornando a Bologna istituisce la 1° accademia musicale della città e muore.
Lui era sempre curioso e apre una scuola di Venezia dove compone Madrigali dialogici.
Essi derivano dal Madrigale polifonico, racconta storie o situazioni comiche non destinate al teatro perché le parole sono incomprensibili.
THOINOT ARBEAU
IL PRECURSORE DEL MODERNO COREOGRAFO è una figura cruciale nel mondo della danza, è considerato l'antenato dei moderni coreografi.
Il suo vero nome è Jehan Tabourot e nasce a Digione in Francia e muore nel villaggio di Langres in Francia.
di lui non abbiamo molte notizie sappiamo solo che è un uomo di chiesa, ha anche delle passioni tra cui l'astronomia, la musica e danza ed ama scrivere