Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
MODELLO DELLE CINQUE FORZE DI PORTER - Coggle Diagram
MODELLO DELLE CINQUE FORZE DI PORTER
MINACCIA DI NUOVI ENTRANTI
BARRIERE ALL'ENTRATA
LE BARRIERE ALL'ENTRATA, COME LE ECONOMIE DI SCALA E L'ACCESSO AI CANALI DI DISTRIBUZIONE, POSSONO RENDERE DIFFICILE PER NUOVE AZIENDE ENTRARE NEL MERCATO
ESPERIENZA RICHIESTA
L'ESPERIENZA RICHIESTA PER ENTRARE NEL MERCATO PUO' ESSERE UN'ALTRA BARRIERA ALL'ENTRATA PER LE NUOVE AZIENDE
CAPITALE NECESSARIO
IL CAPITALE NECESSARIO PER AVVIARE UN'ATTIVITA' PUO' ESSERE UN'ALTRA BARRIERA ALL'ENTRATA PER LE NUOVE AZIENDE
POTERE CONTRATTUALE DEI FORNITORI
AUMENTO DEI PREZZI
SE I FORNITORI HANNO UN POTERE CONTRATTUALE ELEVATO, POSSONO AUMENTARE I PREZZI DEI BENI O SERVIZI FORNITI ALLE IMPRESE
LIMITAZIONE DELLA QUALITA'
SE I FORNITORI HANNO UN POTERE CONTRATTUALE ELEVATO, POSSONO LIMITARE LA QUALITA' DEI BENI O SERVIZI FORNITI ALLE IMPRESE
POTERE CONTRATTUALE ELENATO
SE I FORNITORI HANNO UN POTERE CONTRATTUALE ELEVATO, POSSONO INFLUENZARE I PREZZI E LA QUALITA' DEI BENI O SERVIZI FORNITI ALLE IMPRESE
POTERE CONTRATTUALE DEI CLIENTI
MOLTE ALTERNATIVE
SE I CLIENTI HANNO MOLTE ALTERNATIVE, IL LORO POTERE CONTRATTUALE SARA' ELEVATO
ACQUISTO DI GRANDE ENTITA'
SE L'ACQUISTO E' DI GRANDE ENTITA', I CLIENTI POSSONO AVERE UN MAGGIORE POTERE CONTRATTUALE
POTERE CONTRATTUALE ELEVATO
SE I CLIENTI HANNO UN POTERE CONTRATTUALE ELEVATO, POSSONO INFLUENZARE I PREZZI E LE CONDIZIONI DI ACQUISTO DEI BENI E SERVIZI
MINACCIA DEI PRODOTTI SOSTITUTIVI
SODDISFAZIONE DELLE ESIGENZE DEI CLIENTI
LA MINACCIA DEI PRODOTTI SOSTITUTIVI DIPENDE DALLA CAPACITA' DI QUEST'ULTIMI DI SODDISFARE LE ESIGENZE DEI CLIENTI
VARIAZIONE DEI PREZZI
LA MINACCIA DEI PRODOTTI SOSTITUTIVI PUO' ESSERE INFLUENZATA DALLA VARIAZIONE DEI PREZZI DEI PRODOTTI O SERVIZI ALTERNATIVI
DISPONIBILITA' DI ALTERNATIVE
LA MINACCIA DEI PRODOTTI SOSTITUTIVI E' ALTA SE CI SONO MOLTE ALTERNATIVE DISPONIBILI PER SODDISFARE LE ESIGENZE DEI CLIENTI
INTENSITA' DELLA RIVALITA' TRA CONCORRENTI ESISTENTI
NUMERO DI CONCORRENTI
IL NUMERO DI CONCORRENTI INFLUISCE SULL'INTENSITA' DELLE RIVALITA' TRA CONCORRENTI ESISTENTI
DIFFERENZIAZIONE DEI PRODOTTI
LA DIFFERENZIAZIONE DEI PRODOTTI PUO' INFLUENZARE L'INTENSITA' DELLA RIVALITA' TRA CONCORRENTI ESISTENTI
FORTE COMPETIZIONE
SE C'È UNA FORTE COMPETIZIONE ALL'INTERNO DELL'INDUSTRIA, I PROFITTI POSSONO ESSERE RIDOTTI