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la crescita della comunicazione commerciale digitale - Coggle Diagram
la crescita della comunicazione commerciale digitale
sviluppo della rete e tecnologia digitale
forme di contenuto: testi, audio, immagini e video
preferenza per content marketing rispetto alle forme tradizionali di pubblicità
nuove strategie di marketing basate su distribuzione e condivisione di contenuti
web dinamico e partecipazione attiva degli utenti
utenti diventano attivi creatori di contenuti
evoluzione verso un web dinamico
compresenza di messaggi promozionali e contenuti narrativi
emergenza di problemi legati al product placement
pubblicità redazionale e sfide nel riconoscimento della natura promozionale
difficoltà nel distinguere tra messaggi promozionali e contenuti narrativi
nuove figure promozionali: blogger e vlogger
utilizzo di canali social come Insta e Youtube
concetto di influencers come trendsetters
emergenze di figure come bloggers e vloggers
strategia commerciale dell'Endorsement
collaborazioni con influencers per promuovere prodotti/servizi
mutuo beneficio: azienda ottiene visibilità, influencer aumenta notorietà
aziende adottano strategia dell'endorsement
influencer marketing
interazione reciproca tra aziende e influecers
potenza dell'influencer marketing rispetto ad altre forme di comunicazione commerciale
riconoscibilità nell'influencer marketing
utenti devono capire quando contenuto è sponsorizzato
questioni giuridiche e resistenze nel settore pubblicitario
necessità di regolamentare la riconoscibilità
regolamentazione della comunicazione commerciale digitale
complessità dovuta alla rapida evoluzione
preoccupazioni sulla limitazione della creatività nel settore
valutazione della necessità di regole specifiche
equilibrio tra contenuti promozionali e opinioni personali
confine sottile tra contenuti promozionali e opinioni personali
interessi diversi: tutela del consumatore, privacy, libertà di scelta
ruolo delle autorità indipendenti e dell'autoregolamentazione
iniziative di autorità indipendenti e organismi di autoregolamentazione
utilizzo di strumenti soft-law per gestire la pubblicità online
regolamentazione a livello europeo
EASA fornisce best practice recommendations
linee guida per pubblicità online
coordinamento a livello globale auspicato
EDAA e pubblicità comportamentale online
EDAA nata nel 2012
gestisce l'autoregolamentazione per la pubblicità comportamentale