SISTEMA MALATO-ASPARTATO :recycle:
Il NADH prodotto a livello citosolico può essere ossidato in una reazione di riduzione dell'ossalacetato a malato tramite un' isoforma della malato deidrogenasi citosolica.
--> La riduzione dell'ossalacetato a malato viene a spese dell’equivalente riducente NADH prodotto a livello citosolico (diventando NAD+).
--> Il malato viene trasportato all'interno del mitocondrio, con gli elettroni che aveva preso dal NADH citosolico, e cederà nella reazione inversa, realizzata dal lato mitocondriale, gli elettroni dal malato al NADH con formazione di ossalacetato.
--> L'ossalacetato che viene così prodotto viene riportato a livello del citosol convertendo l'ossalacetato in aspartato, usando l'enzima aspartato ammino trasferasi. Questo catalizza la formazione di aspartato compiendo il trasferimento di un gruppo amminico dal glutammato all’ossalacetato, trasformando il primo nel corrispondente alpha chetoacido, ovvero l’alpha cheto glutarato, e il secondo in aspartato.
(
Il concetto che da ricordare è che io posso convertire un alpha amminoacido, per esempio il glutammato, nel corrispondente alpha-chetoacido, tramite una reazione reversibile, in presenza di un accettore del gruppo amminico, quindi di un altro alpha-cheto acido.) :!!:
DOVE AVVIENE?
Il sistema malato-aspartato è presente a livello del cuore, del fegato e nel rene.