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La musica sacra nel Rinascimento (2D) - Coggle Diagram
La musica sacra nel Rinascimento (2D)
CONTESTO STORICO
Leone X diventa papa nel 1513 e finanzia la costruzione della basilica di San Pietro mediante la vendita di indulgenze
nel 1517 Martin Lutero avvia la Riforma protestante
a partire dal 1489 la Repubblica di Venezia si espande e diventa una delle più grandi potenze europee
1545 con il Concilio di Trento inizia la Controriforma
LA SCUOLA VENEZIANA
la musica sacra composta per le celebrazioni religiose della Basilica di San Marco è polifonica, solenne e fastosa
la basilica possiede una cappella musicale dotata di strumenti ad arco, a fiato e a percussione oltre che di 30 cantanti e due organisti
il Maestro di cappella ha il compito di comporre musica per ogni occasione
la caratteristica principale della musica eseguita a Venezia in questo periodo è la policoralità: la basilica è dotata di due cori
i due cori sono disposti in posti diversi della basilica e ciascuno è accompagnato da un organo
la presenza di questi due cori che cantano simultaneamente genera un effetto di eco che diventa l'elemento distintivo della musica sacra veneziana nell'epoca rinascimentale
compositori
Andrea e Giovanni Gabrieli
LA SCUOLA ROMANA
la forma principale è la Messa
i compositori mettono in musica le parti principali della liturgia (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Agnus Dei)
esponente
Giovanni Pierluigi da Palestrina
A Roma chi lavora per la Chiesa non può comporre musica profana
la distinzione tra musica sacra e profana è molto netta e nella musica sacra non vengono utilizzati strumenti
IL CORALE LUTERANO
nasce nel 1517 con la Riforma protestante con l'intento di semplificare la musica sacra
caratteristiche
il testo è scritto nelle lingue nazionali
melodia semplice tratta dal repertorio popolare sacro e profano
lo scopo è quello di rendere la musica sacra comprensibile e facilmente memorizzabile
LA SCUOLA FIAMMINGA
di essa fanno parte musicisti dei Paesi Bassi la cui musica si diffuse grazie alla stampa e alla loro attivita' presso gli Stati e le Signorie italiane
musica caratterizzata da
ampio numero di voci che si sovrappongono
testo difficilmente riconoscibile
complessita'