Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Il Romanticismo: il salotto borghese (3B) - Coggle Diagram
Il Romanticismo: il salotto borghese (3B)
CONTESTO STORICO E CULTURALE
a partire dal 1830 si assiste a una serie di moti rivoluzionari da parte dei popoli degli Stati in cui era stata attuata la Restaurazione
l'attenzione degli artisti è posta sull'ignoto, sulle emozioni e sulle tradizioni popolari delle nazioni a cui appartengono
STILE ROMANTICO IN MUSICA
viene utilizzato per trasmettere i sentimenti e le emozioni più intime
caratterizzato da forti contrasti e melodie cantabili
IL PIANOFORTE
è adatto ad esprimere le emozioni
può eseguire contrasti dinamici (forte/piano) e timbrici
fa emergere la melodia
ha una sonorità potente
con esso possono essere eseguite più parti contemporaneamente
grazie alla sua versatilità diventa lo strumento preferito dai dilettanti
per essi vengono composti
brani semplici e sentimentali
Studi
composizioni in cui vengono affrontate ed allenate determinate difficoltà tecniche
FORME
si prediligono brani di brevi dimensioni con struttura libera e variabile
notturni
rapsodie
Lieder
fantasie
FIGURA DEL MUSICISTA
diventa un libero professionista acclamato dal pubblico soprattutto grazie alla sua attività di concertista e insegnante
organizza personalmente i propri concerti in sale da concerto pubbliche
nasce il recital
esibizione di un singolo musicista capace di tenere un intero concerto da solo
non è più asservito alla nobiltà o alla Chiesa
compositori importanti
F. Schubert
F. Liszt
F. Chopin
N. Paganini
LE SCUOLE NAZIONALI
gruppi di compositori che inseriscono nelle loro opere brani di carattere popolare con lo scopo di creare uno stile nazionale
questo modo di pensare è la conseguenza dei moti rivoluzionari mediante i quali le i popoli volevano affermare la propria indipendenza dalle dominazioni straniere
compositori
M. Musorgskij
P. I. Chaikovsky